Salta al contenuto principale

Like Bike, a Monaco il lusso è a pedali

Il Grimaldi Forum di Monte Carlo ospita dal 3 al 5 giugno la seconda edizione della rassegna riservata alle biciclette più esclusive al mondo, con modelli placcati in oro, cicli dal design firmato e due ruote ad alta tecnologia. Tra i 300 espositori ci sono pure le bici a pedalata assistita dallo stile raffinato ed esemplari elettrici con prestazioni da... motocicletta
I test ride sul circuito di F1
Con "soli" 38.000 euro potrete accapparrarvi uno dei 30 esemplari della Velodoo Gold, bicicletta in bambù con manubrio, cerchi e altri componenti placcati in oro, ma con “appena” 22.500 euro è disponibile la Sarto 18k Gold, bici da corsa prodotta in 25 unità che alla doratura aggiunge finiture in pelle di coccodrillo. La seconda edizione di Like Bike in calendario dal 3 al 5 giugno promette di replicare il successo dell’edizione 2015, quando migliaia di appassionati, designer, personaggi celebri e campioni dei pedali varcarono le porte del Grimaldi Forum del Principato di Monaco. Ad attrarre è la possibilità di ammirare i cicli più preziosi al mondo, come i modelli citati realizzati con materiali di lusso, quelli dal design avveniristico o altri ancora più futuristici concepiti con tecnologie avanzate. Sotto i riflettori degli oltre 300 stand della rassegna monegasca sono attese pure numerose bici elettriche, come l’italiana Independent Bikes Cruiser che presenterà un modello ispirato alla motociclette del passato, ma dallo stile moderno, con telaio realizzato a mano, ruote balloon, cambio Rohloff a 14 velocità all’interno del mozzo, motore centrale Bafang e batterie Samsung per viaggi lunghi fino a 80 km. A stupire saranno pure due modelli con prestazioni da moto, la Stealth B-52 e la Trefecta DRT. La prima è un’offroad con motore posteriore da 5,2 kW capace di raggiungere gli 80 km/h e accelerazioni brucianti. Da fuoristrada estremo sono le sospensioni da 200 mm e l’impianto frenante a circuito idraulico con dischi e sistema di frenata rigenerativa. La Trefecta DRT è più aggressiva nell’estetica, ma meno nella “meccanica” con motore da 4 kW, velocità “limitata” a 70 km/h e ammortizzatori da 180 mm. In compenso ha elementi raffinati, come la sospensione posteriore a controllo elettronico e la possibilità di regolare diversi parametri, compresa la sensibilità dell'acceleratore. Per i più fortunati c’è la possibilità di effettuare test ride di alcuni modelli su un tratto di strada che fa parte del layout del circuito di Montecarlo
Aggiungi un commento