Bici elettriche pieghevoli, dalla barca al camper i modelli per l'estate
Le biciclette elettriche pieghevoli sono studiate per l'uso in città, ma si rivelano utilissime anche in vacanza, come alternativa ai motorini da caricare in barca o sul camper
È tempo di vacanze e chi sceglie di trascorrerle in barca o in camper spesso si porta dietro uno scooterino per le piccole commissioni. E invece le biciclette elettriche pieghevoli possono essere una buona alternativa al classico scooter: occupano poco spazio, sono leggere e grazie alla pedalata assistita sono l’ideale per esplorare i luoghi di villeggiatura. Insomma possono essere una bella scoperta anche in vacanza. Di seguito trovate una selezione dei modelli per quest’estate.
Gocycle G4i, compatta e del design accattivante
Gocycle è uno dei leader nella progettazione e nella produzione di e-folding. In gamma troviamo la nuova G4i, che si ripiega in soli 10 secondi, è spinta dal motore elettrico G4drive, ed è dotata di controllo della trazione.
La batteria rimovibile è agli ioni di litio da 375 Wh, ha un’autonomia di 80 km e si ricarica in tre ore e mezza. Il telaio anteriore è in lega e idroformato, quello centrale è in fibra di carbonio e magnesio stampato a iniezione. Sulla bilancia pesa 16,3 kg e il suo prezzo è di ben 5.999 euro, non è decisamente tra le più economiche sul mercato...
Fiido L3, a mini e-bike da 200 km di autonomia
Fiido ci ha abituati alle sue mini bici pieghevoli dal design senza fronzoli. Il modello L3 è l’ideale per essere riposto nella stiva di una barca. Il motore un brushless da 350 W, è abbastanza silenzioso e la batteria è da 48V, il tempo di ricarica è intorno alle 7 ore. L’autonomia dell’accumulatore è interessante, il costruttore dichiara che con un pieno alla spina si pedala per 200 km in modalità assistita.
La batteria può essere caricata fino a 800 volte e ha una durata di 5 anni. Il sellino e il manubrio sono regolabili e si adattano bene ai ciclisti che hanno un’altezza compresa tra 1,55 e 2,00 metri. Il prezzo è decisamente tra i più bassi per la categoria: 999 euro.
Atala E-Folding, la pieghevole robusta Made in Italy
Nella gamma Atala vi segnaliamo la E-Folding, non è tra le più compatte della categoria, ma grazie al motore con coppia massima di 35 Nm e alle 5 modalità di assistenza sfodera una pedalata sempre efficace. Monta un cambio Shimano Tourney RD-TF35 e un cockpit al LED, dove è possibile avere sempre aggiornati tutti i parametri di utilizzao. Altro punto a favore è il prezzo: 989 euro.
Hitway BK35 stabile, leggera ed economica
Partiamo dal primo vantaggio: si ordina con un click su Amazon quindi ve la consegnano direttamente a casa. La Hitway BK35 una volta chiusa è così compatta da entrare nel bagagliaio di un SUV, lasciando spazio anche per alcuni bagagli.
È equipaggiata con un motore da 250 W e ha un’autonomia stimata tra i 25 e i 60 km a seconda della modalità scelta. Risulta stabile sulle sconnessioni, grazie agli pneumatici da 16” e sulla bilancia pesa 17 kg. Costa 499 euro, non male...
Lectric XP Lite 2.0, un testa a testa con Tesla (in fatto di vendite)
Compatta e con buone prestazioni, così si presenta sul mercato la nuova XP Lite 2.0 Lectric. Nella gamma dell’azienda è la più leggera, sulla bilancia pesa 22 kg, e monta un motore nel mozzo posteriore da 28 Nm di coppia massima, con 5 modalità di assistenza alla pedalata e batteria da 48 V/7,8 Ah. Il modello base ha la trasmissione a catena, ma può essere dotata anche di una trasmissione a cinghia Carbon Gate. Altra particolarità sono le ruote da 20” che ben ammortizzano buche e sconnessioni.
Nel 2023 la versione 3.0 è stato il mezzo elettrico più venduto negli Stati Uniti, dopo le Tesla Model Y e Model 3; soprattutto a suo favore gioca anche il prezzo, costa 740 euro, ma occhio alle spese di spedizioni e a quelle doganali, attualmente potrebbero essere far raddoppiare la cifra di listino.