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Betamotor RR Race My 2025, pronto gara di serie

Cambia la dotazione, cambia l'estetica e cambiano molte delle componenti dei motori, la RR Race è pronta, vediamo quali sono le novità per il 2025

Le nuove "pronto gara" di casa Beta cambiano nome e vanno dritte al punto, con l'arrivo sul mercato della gamma RR Race My 2025. Le RR Race rappresentano la versione corsaiola dei modelli Enduro Beta e si distinguono, rispetto a queste ultime, per una serie di modifiche a motore, sospensioni, ciclistica e dotazione, che le rendono pronte per i campi gara. Per il Model Year 2025 le novità riguardano sia la dotazione tecnica, che estetica. 
Ecco quindi tutte le novità e le caratteristiche che contraddistinguono i modelli, nelle versioni 2T e 4T.
 

Novità per tutti i modelli

Per il Model year 2025 ci sono una serie di novità che riguardano la gamma 2T e 4T, mentre altre che sono specifiche per i singoli modelli, vediamo nel dettaglio quelle che riguardano l'intera gamma:

  • Pedane poggiapiedi in ergal: per avere il massimo controllo e non perdere  il contatto con la moto, le RR Race 25 sono state equipaggiate di nuove pedane racing in ergal con pins in acciaio intercambiabili, più strette rispetto al passato, per agevolare gli spostamenti del piede, ma migliori in termini di grip.
  • Pinza freno anteriore: sulle nuove Race fa la sua comparsa una pinza Nissin più leggera e performante della precedente, che contribuisce ad esaltare la maneggevolezza della moto, mantenendo potenza frenante, progressione e modulabilità.
  • Perno ruota maggiorato: il perno ruota posteriore è stato rinforzato, guadagnando 2mm di diametro, e passando quindi a ø 22mm. Questa nuova componente garantisce maggior rigidità e resistenza alla torsione, con il risultato di avere una moto sempre precisa e ben direzionabile, anche nelle accelerazioni più violente. Anche pinza freno posteriore forcellone e distanziali ruote sono stati aggiornati per calzare alla perfezione.
  • Switch mappa al manubrio: il bottone per lo switch mappa trova ora la sua collocazione non più nella canonica posizione dietro il cannotto di sterzo, ma viene spostato al manubrio, all’interno del paracolpi. Qui è ospitato sia lo switch mappa che,per i 4T, il pulsante del Traction Control.
  • Plastiche: le nuove plastiche introdotte sulle X-PRO vengono usate con una nuova livrea anche sulla RR Race 25. Mascherina porta faro, convogliatori, fianchetti e codone posteriore, sono stati ridisegnati, mantenendo il semplice accesso al filtro aria senza attrezzi.

Su tutti i modelli 2-Tempi si conferma la rinuncia all’utilizzo del miscelatore automatico (disponibile nel catalogo accessori Factory parts) per ridurre al massimo il peso della moto. 

Per alcune cilindrate della gamma 2T arrivano inoltre interessanti novità a livello motore, eccole.

 

Motore - RR Race 2T 250

Dopo aver fatto la sua comparsa sul precedente Model Year Racing 24, e averne assodato i benefici, arriva anche sul 250 2T una nuova testa cilindro con doppia candela che esalta le caratteristiche del propulsore; l’erogazione appare più lineare e, nonostante la potenza massima sia aumentata, la trattabilità del veicolo è nettamente superiore. L’utilizzo della doppia candela porta infatti numerosi benefici:

  • determina una migliore distribuzione dei punti di accensione del combustibile nella camera del cilindro, con una conseguente riduzione degli sprechi di carburante. Questo si traduce in una maggiore stabilità di carburazione, a tutti i regimi di rotazione e un più preciso controllo del carico motore in tutte le condizioni di aderenza;
  • il range di utilizzo del propulsore si è allungato ulteriormente essendo disponibile sia maggior coppia, che maggior potenza;
  • le due candele sono gestite con un sistema elettrico completamente separato tra di sé. Questo si traduce nel fatto che, in caso una delle due candele dovesse bruciarsi, il motore rimane comunque in grado di funzionare, anche se non nel modo più efficiente, consentendo di concludere sempre la gara o il giro in fuoristrada.
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La nuova Beta RR Race 200 2T My 2025

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Ecco come si presenta la cupola della nuova testata di tipo twin spark 

 

Motore - RR Race 2T 125

Come a più riprese ha dimostrato, Beta crede nelle potenzialità dei giovani e nuovamente con le nuove RR Race Model Year 2025 ha deciso di evidenziarlo, proponendo una serie di interventi sul piccolo propulsore ottavo di litro. Lo scopo di questo intervento è stato quello di incrementare, lungo tutta la curva di erogazione, la potenza messa in campo dal monocilindrico 125 2T, acuendo il picco massimo di cavalli messi a disposizione. Questo risultato è stato possibile grazie ad un nuovo pistone e ad una nuova testa cilindro. Grazie a questo intervento il motore è più reattivo, potente e corposo, aumentando ancora l’esplosività della prestazione assoluta. Il nuovo motore 125cc ha quindi adesso un range di utilizzo superiore al passato dove già i precedenti interventi avevano alzato l’asticella del modello, avendo guadagnato potenza agli alti regimi, senza perdere coppia in basso.

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La nuova Beta RR Race 125 2T My 2025

 

Motore - RR Race 4T

Tutti i modelli 4T Race ricevono dei nuovi carter motore, che derivano dal propulsore utilizzato su RX 450, senza la predisposizione per l’avviamento a pedale. Il vantaggio principale derivante dall’utilizzo di questa nuova componente risiede nel minor ingombro e nella leggerezza rispetto al modello precedente. Esteticamente più snello, il motore dei nuovi 4T Race My 2025, lascia ora più spazio anche per il passaggio dello scarico, facilitando le operazioni di montaggio, smontaggio o sostituzione.

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La nuova Beta RR Race 450 2T My 2025

 

Componentistica Racing – Tutta la Gamma

Rimangono invariati, rispetto al passato, il collaudato pacchetto ciclistico e la componentistica speciale delle versioni pronto gara Beta:

  • Forcella Kayaba AOS a cartuccia chiusa ø 48 mm: La presenza delle parti interne anodizzate e i trattamenti ricevuti dai materiali fanno sì che l’attrito di scorrimento sia ridotto al minimo, mentre le consuete regolazioni della compressione e del ritorno consentono di trovare sempre la personalizzazione ottimale del setting.
  • Mono Kayaba C46 RCU: Il Mono KYB può essere considerato un punto di riferimento nel contesto delle competizioni per capacità di assorbimento delle asperità del terreno, livello di trazione trasferito al veicolo e costanza di rendimento anche nell’utilizzo particolarmente gravoso, ed è completamente personalizzabile nel setting idraulico, agendo sulle regolazioni esterne di compressione (sia alle alte, che alle basse velocità) ed estensione.

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    Dettaglio di piastre e blocco regolazioni delle nuove Kayaba AOS a cartuccia chiusa

     

  • Perno ruota anteriore ad estrazione rapida: immediatamente riconoscibile dallo sgancio rapido anodizzato rosso, è fondamentale per risparmiare secondi preziosi in gara quando c’è da sostituire uno pneumatico.
  • Paramani rinforzati: i paramani, si caratterizzano per uno stampo in materiale bi componente, che oltre a donare un look Racing alla moto risultano essere particolarmente resistenti nell’utilizzo offroad più intenso.
  • Corona con anima in alluminio anodizzato e dentatura in acciaio by ZF SPROCKETS: prestazione di alto livello, leggerezza e robustezza, il mix perfetto che ogni componente racing dovrebbe avere.
  • Sella racing dedicata: con rivestimento antiscivolo e taschino portadocumenti, per il massimo del grip, comfort e funzionalità. 
  • Leva cambio e pedale freno posteriore anodizzati neri.
  • Tappo olio cambio, tappo olio motore e tappo filtro olio in alluminio anodizzato rosso.
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