Beta 125 Enduro e Motard, la famiglia raddoppia
Le apprezzate 125 della casa toscana ora sono divise in due famiglie: Enduro e Motard 125 T sulle quali è montato un nuovo motore; nell’altra ci sono Enduro e Motard 125 R con monocilindrico Minarelli-Yamaha
Si allarga la famiglia delle Beta 125 a quattro tempi d’accesso: era composta dai modelli RR 125 4T Enduro e Motard, dotati dello stesso propulsore, ma ora la gamma si sdoppia e le famiglie diventano due: una raggruppa Enduro e Motard 125 T sulle quali è montato un nuovo motore sviluppato in collaborazione con Tayo Motorcycles, produttore dei veicoli a marchio Zontes; nell’altra ci sono Enduro e Motard 125 R, evoluzione della versione precedente dotata di una unità Minarelli.
Nuovo motore
La collaborazione con Tayo Motorcycles ha portato alla adozione di componenti appositamente realizzate per Betamotor: carter, coperchio volano, testa e altri particolari. Il monocilindrico quattro tempi raffreddato a liquido conserva le misure di alesaggio e corsa della versione standard ma il rapporto di compressione è stato elevato a 12,5:1 ed è stata adottata una candela specifica. Le prestazioni restano conformi ai 15 kW imposti per l’omologazione, e viene dichiarato un consumo molto contenuto: 1,9 litri per 100 km, cioè 52,6 km/litro.
L’adozione della nuova unità ha portato ad una serie di interventi anche su telaio, radiatore, componenti elettriche e pompa della benzina, modificati o spostati secondo necessità ma senza toccare geometrie e guidabilità della moto.
In arrivo ad aprile
Le nuove Beta RR 125 4T T arriveranno nel mese di aprile e in entrambe le versioni montano un sistema di frenata combinata CBS e una nuova pinza freno anteriore. La Enduro sarà disponibile nei colori Bianco/Rosso/Nero, la Motard è dotata di cerchi in lega da 17” e si potrà scegliere tra Rosso e Nero.
Per quanto riguarda le RR 125 4T R, a marzo arriverà soltanto la versione Motard:disporrà di una grafica speciale matt/gloss con serbatoio trasparente ispirata alle competizioni, cerchi a raggi, forcellone e silenziatore in alluminio, e sarà disponibile nel colore blu. Verrà seguita presto dalla versione Enduro.