Bergamont, una gamma per piccoli e grandi
Dalle piccole mountain bike per i bambini ai modelli per i professionisti dell’offroad, dalle urban bike di qualità ai cicli per i viaggi. Sono molte le novità per il 2019 del marchio tedesco, alcune realizzate sfruttando la nuova piattaforma flessibile Bergamont Universal Chassis Concept. I kit sono Bosch o Shimano, la componentistica di alto livello
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Green Planet
Le e-bike per il fuoristrada
Sono oltre 50 le varianti con la “scossa” di Bergamont per il 2019. Una moltitudine racchiusa in appena 9 modelli con diversi allestimenti in grado di coprire le esigenze di un’ampia fascia di utenti, dai piccoli bikers ai ciclisti urbani, dai viaggiatori agli amanti dell’offroad. La novità più rilevante è la creazione di una piattaforma flessibile, denominata Bergamont Universal Chassis Concept, che prevede l’integrazione del kit elettrico nel telaio sul quale sono state sviluppate diverse tipologie di e-bike per il fuoristrada e il trekking. Il modello di vertice di gamma è la nuova mountain bike E-Trailster (da 3.999 euro), una full suspension con sistema Shimano E-8000 con batterie da 504 Wh pensata per l’enduro. Disponibile in cinque varianti con cerchi da 27,5 o 29” e diversi allestimenti, ha sospensioni da 160/145 mm progettate in modo specifico per le e-bike come la maggior parte della componentistica. La versione top, l’Elite 27 (6.499 euro), è equipaggiata Sram, con cambio a 12 rapporti e freni idraulici con dischi da 200 mm e pinze a quattro pistoncini. Per l’offroad estremo c’è pure la seconda biammortizzata di gamma, l’E-Contrail (da 3.899 euro), un modello che punta sulla maneggevolezza e affidato sempre al sistema elettrico di vertice di Shimano. La scelta è tra tre versioni con cerchi da 27,5 o 29” e doppia ammortizzazione da 130 mm. Al top c’è la Expert 27 (4.799 euro) con componenti Sram simili a quelli della Elite 27.
L’unica MTB front in gamma è la E-Revox con un’offerta di 10 varianti con prezzi compresi 2.599 euro della “4 29” ai 4.199 euro della Elite 27. A questi si aggiungono due modelli pensati per i più piccoli, con la E-Revox Junior 24 (2.099 euro) destinata ai bambini che vogliono avventurarsi nel mondo offroad. Un modello con telaio specifico per bimbi, con gomme da 24” plus, cambio a 9 velocità, freni a disco da 160 mm e con kit Bosch Active abbinato a batterie da 400 Wh. Per i ragazzi più grandi, o per gli adulti di statura piccola, c’è la E-Revox 3 26 (2.199 euro), con medesimo sistema e componentistica simile, ma con cerchi da 26”.
I modelli da viaggio e da città
La gamma da trekking si arricchisce delle E-Helix e E-Horizon, entrambe al debutto e della FS, con doppia ammortizzazione per rendere i viaggi più confortevoli. La E-Helix è proposta in sette varianti con telai Gent con tubo orizzontale o Lady con doppio tubo obliquo e con le versioni di base (1.999 euro) dotate di sistema Bosch Active abbinato ad accumulatori da 400 Wh. Le più sofisticate EQ (da 2.999 euro) hanno batterie da 500 Wh integrate nel telaio, kit Bosch Performance e componenti di alto di gamma, con la FS (4.149 euro) a distinguersi per la presenza della forcella da 100 mm in coppia con la sospensione posteriore da 80 mm. Le componenti sono Shimano con la trasmissione a 11 marce del gruppo SLX e i freni idraulici con dischi da 180 mm. Sono addirittura 26 le varianti della E-Horizon (da 2.499 euro), comprensivi di e-bike con scavalco basso, con doppio tubo obliquo o con il tradizionale “triangolo” dei cicli maschili. Le FS sono due, la Edition (3.699 euro) e la Elite (4.699 euro), sempre con ammortizzazione 100/80 mm, ma equipaggiate con il kit di vertice di Bosch, il Performance CX con batterie da 500 Wh. Di alto di gamma è pure la componentistica, con la Elite equipaggiata con deragliatore Shimano Deore XT a 11 velocità, freni a disco da 180 mm, luci ad alta luminosità e pneumatici Schwalbe Big Apple da 28”. A completare la gamma Bergamont 2019 sono le tre versioni della E-Ville (da 3.199 euro), urban bike nata per la città, ma adatta pure per gite fuori porta. Ha telaio a scavalco basso con batterie da 500 Wh fissate sul tubo verticale e motore della serie Bosch Performance, nella variante CX sulla Pro (3.499 euro) e sulla XT (3.799 euro), con la prima equipaggiata con un cambio nel mozzo posteriore e la seconda con il Deore XT a 10 rapporti. Per tutte i freni sono idraulici con dischi da 180/160 mm e la forcella è ammortizzata con escursione da 63 mm.
Sono oltre 50 le varianti con la “scossa” di Bergamont per il 2019. Una moltitudine racchiusa in appena 9 modelli con diversi allestimenti in grado di coprire le esigenze di un’ampia fascia di utenti, dai piccoli bikers ai ciclisti urbani, dai viaggiatori agli amanti dell’offroad. La novità più rilevante è la creazione di una piattaforma flessibile, denominata Bergamont Universal Chassis Concept, che prevede l’integrazione del kit elettrico nel telaio sul quale sono state sviluppate diverse tipologie di e-bike per il fuoristrada e il trekking. Il modello di vertice di gamma è la nuova mountain bike E-Trailster (da 3.999 euro), una full suspension con sistema Shimano E-8000 con batterie da 504 Wh pensata per l’enduro. Disponibile in cinque varianti con cerchi da 27,5 o 29” e diversi allestimenti, ha sospensioni da 160/145 mm progettate in modo specifico per le e-bike come la maggior parte della componentistica. La versione top, l’Elite 27 (6.499 euro), è equipaggiata Sram, con cambio a 12 rapporti e freni idraulici con dischi da 200 mm e pinze a quattro pistoncini. Per l’offroad estremo c’è pure la seconda biammortizzata di gamma, l’E-Contrail (da 3.899 euro), un modello che punta sulla maneggevolezza e affidato sempre al sistema elettrico di vertice di Shimano. La scelta è tra tre versioni con cerchi da 27,5 o 29” e doppia ammortizzazione da 130 mm. Al top c’è la Expert 27 (4.799 euro) con componenti Sram simili a quelli della Elite 27.
L’unica MTB front in gamma è la E-Revox con un’offerta di 10 varianti con prezzi compresi 2.599 euro della “4 29” ai 4.199 euro della Elite 27. A questi si aggiungono due modelli pensati per i più piccoli, con la E-Revox Junior 24 (2.099 euro) destinata ai bambini che vogliono avventurarsi nel mondo offroad. Un modello con telaio specifico per bimbi, con gomme da 24” plus, cambio a 9 velocità, freni a disco da 160 mm e con kit Bosch Active abbinato a batterie da 400 Wh. Per i ragazzi più grandi, o per gli adulti di statura piccola, c’è la E-Revox 3 26 (2.199 euro), con medesimo sistema e componentistica simile, ma con cerchi da 26”.
I modelli da viaggio e da città
La gamma da trekking si arricchisce delle E-Helix e E-Horizon, entrambe al debutto e della FS, con doppia ammortizzazione per rendere i viaggi più confortevoli. La E-Helix è proposta in sette varianti con telai Gent con tubo orizzontale o Lady con doppio tubo obliquo e con le versioni di base (1.999 euro) dotate di sistema Bosch Active abbinato ad accumulatori da 400 Wh. Le più sofisticate EQ (da 2.999 euro) hanno batterie da 500 Wh integrate nel telaio, kit Bosch Performance e componenti di alto di gamma, con la FS (4.149 euro) a distinguersi per la presenza della forcella da 100 mm in coppia con la sospensione posteriore da 80 mm. Le componenti sono Shimano con la trasmissione a 11 marce del gruppo SLX e i freni idraulici con dischi da 180 mm. Sono addirittura 26 le varianti della E-Horizon (da 2.499 euro), comprensivi di e-bike con scavalco basso, con doppio tubo obliquo o con il tradizionale “triangolo” dei cicli maschili. Le FS sono due, la Edition (3.699 euro) e la Elite (4.699 euro), sempre con ammortizzazione 100/80 mm, ma equipaggiate con il kit di vertice di Bosch, il Performance CX con batterie da 500 Wh. Di alto di gamma è pure la componentistica, con la Elite equipaggiata con deragliatore Shimano Deore XT a 11 velocità, freni a disco da 180 mm, luci ad alta luminosità e pneumatici Schwalbe Big Apple da 28”. A completare la gamma Bergamont 2019 sono le tre versioni della E-Ville (da 3.199 euro), urban bike nata per la città, ma adatta pure per gite fuori porta. Ha telaio a scavalco basso con batterie da 500 Wh fissate sul tubo verticale e motore della serie Bosch Performance, nella variante CX sulla Pro (3.499 euro) e sulla XT (3.799 euro), con la prima equipaggiata con un cambio nel mozzo posteriore e la seconda con il Deore XT a 10 rapporti. Per tutte i freni sono idraulici con dischi da 180/160 mm e la forcella è ammortizzata con escursione da 63 mm.
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