Salta al contenuto principale

Benelli TRK 552X, arriverà anche in Italia?

Benelli ha presentato in Cina la TRK 552X dotata di motore maggiorato, fari full-LED e sospensioni regolabili. Per il momento non è previsto il suo arrivo in Europa

Solo per il mercato interno

Benelli ha recentemente presentato in Cina la TRK 552X, modello che va ad affiancare il best seller TRK 502X

Le novità cinesi di Benelli non si fermano: qui la nuova TRK 902.

Il nuovo modello si distingue per il motore bicilindrico parallelo da 550 cm3, accreditato di una potenza massima di 61 CV (45 kW) a 8.500 giri/min e 55 Nm a 6.000 giri/min. Valori che per il mercato europeo scenderebbero a 48 CV (35 kW) per rientrare nei limiti imposti dalla patente A2. La potenza rimarrebbe quindi la stessa della 502, ma la moto guadagnerebbe di certo una coppia decisamente più consistente. Tuttavia, la TRK 552 porta con sé anche altre novità. 

Image

Lifting al posteriore

Il telaio è sempre a traliccio in acciaio, ma la novità più interessante riguarda il retrotreno. Qui troviamo un inedito forcellone in alluminio che sostituisce quello in tubi di acciaio. Una novità parecchio interessante, perché oltre a migliorare l'appeal estetico, contribuisce a ridurre il peso, uno dei punti deboli della TRK 502. I freni, griffati Benelli sulla 502, diventano J.Juan: all'anteriore ci sono due pinze ad attacco radiale, che mordono dischi con profilo a margherita, mentre la forcella è una Marzocchi a steli rovesciati. Al posteriore c'è una pinza flottante a doppio pistoncino, mentre collegato al forcellone troviamo un monoammortizzatore in posizione centrale. Il frontale, così come il posteriore, guadagna poi nuove luci completamente a LED, e la strumentazione passa dal display misto analogico-digitale ad un moderno TFT a colori con connessione Bluetooth allo smartphone e tante informazioni, tra le quali spiccano l'indicatore di pressione degli pneumatici, la temperatura ambientale e la marcia inserita. Sui blocchetti al manubrio sono poi visibili i tasti  per l'attivazione delle manopole e della sella riscaldate offerte di serie. 

Image

L'impianto frenante con dischi a margherita monta pinze radiali J.Juan

Quando arriverà?

Non abbiamo informazioni precise in merito all'arrivo della TRK 552, Benelli ci ha confermato che si tratta di un modello riservato per il momento al mercato cinese, quest'anno di certo non si vedrà in Europa, a EICMA forse ne sapremo di più.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento