Benelli TRK 502 usata: pro e contro, prestazioni reali e quotazioni
È comoda e facile da guidare, il bicilindrico 500 ha lapotenza che serve e i costi di gestione sono bassi. Certo, la sella è un po’ alta e il peso elevato. Un esemplare del 2017 si compra anche a 2800 euro
Punti di forza
Piacciono linea e dimensioni quasi da maxi crossover e lo spazio abbondante: si viaggia in coppia senza problemi, grazie alla sella ampia e lunga. Convince il motore, un “robusto” bicilindrico 500 con un’erogazione regolare e sempre ben gestibile anche se si ha poca esperienza. L’avantreno è ben piantato, segue le traiettorie preciso e senza incertezze: la TRK non è un fulmine nello scendere in piega, ma sulle strade con tante curve è comunque divertente. I consumi sono sempre sotto controllo (si sfiorano i 30 km/l) e anche le finiture, nonostante il prezzo basso, sono comunque ben curate. In velocità si apprezza la buona protezione offerta da carena e parabrezza, si va in autostrada senza problemi.
Punti deboli
Il peso elevato (abbiamo rilevato 223 kg) si fa sentire, soprattutto nella manovre da fermo e a bassa velocità. E la sella alta (nella versione X con ruota anteriore da 19 raggiunge gli 86 cm) aiuta poco chi è corto di gamba. Agli alti regimi si fanno sentire vibrazioni che alla lunga possono diventare fastidiose. Il comando del freno anteriore va azionato con decisione per sfruttare a dovere la potenza dei due dischi.
Prima dell’acquisto controllate bene
- Pompa benzina: segnalati alcuni casi di rottura, in particolare sulle prime versioni.
- Cruscotto delicato: può andare in tilt e le indicazioni spariscono. In questo caso lo schermo va sostituito.
- Spegnimenti motore: lo spegnimento improvviso del motore può essere dovuto al cavo della bobina difettoso, alla batteria in cattivo stato o all’interruttore presente sul cavalletto laterale che va KO.
- Vibrazioni: possono portare all’allentamento delle viti di fissaggio della carrozzeria e anche del cavalletto centrale, conviene sempre controllare che tutto sia ben saldo.
- Pompa acqua: segnalati alcuni casi di perdita del liquido di raffreddamento causato dalla pompa dell’acqua difettosa (da sostituire).
- Collettori di scarico: delicati, possono arrugginirsi e rompersi, da controllare con attenzione.
I rilevamenti
- Velocità massima 157,5 km/h
- Accelerazione 0 - 400 15,4 sec.
- Consumo extraurbano 29,6 km/litro
- Peso 223 kg
Quanto costa una TRK 502 usata
- 2020 (E4) 3.700 euro
- 2019 (E4) 3.400 euro
- 2018 (E4) 3.100 euro
- 2017 (E4) 2.800 euro