Benelli Leoncino Bobber 400, la custom facile che ha tutto al posto giusto
Spinta da un bicilindrico a V di derivazione QJ Motor, potrebbe arrivare in Europa nel 2025 con un prezzo molto interessante
C'è sempre una prima volta... Questo è il caso di Benelli e della sua "prima" custom con un motore a V, la Leoncino Bobber 400, svelata al Salone della Moto di Pechino pur senza rendere noti molti dettagli tecnici. Sotto i riflettori asiatici è saltato all'occhio proprio l'inedito propulsore V2 da 400 cm3 - mutuato dalla piattaforma QJ Motor SRV 350 VS - che costituisce un unicum nella lunga storia del marchio pesarese. Il progetto è stato registrato presso la Chinese Patent & Registration Authority con la denominazione BJ400-12H e fin da subito è stato dato il via alle immatricolazioni su scala nazionale. Ciò che sappiamo, è però sufficiente a farci avanzare qualche ipotesi sul possibile "futuro europeo" del progetto...
L'esemplare esposto al Salone di Pechino 2024
Bicilindrico a V e stile "aggressivo"
Conosciamo i modelli Leoncino con motori mono (125 e 250) o bicilindrici in linea (500 e 800). Non è così la Benelli Bobber 400 che sfoggia un bicilindrico a V raffreddato a liquido da 385 cm3, con 35 CV di potenza massima e dunque in regola con le norme per la patente A2. Una scelta affatto scontata per una cruiser entry level di media cilindrata, che va ad avvantaggiare senza dubbio lo stile.
La linea infatti non manca di carattere, per merito di una configurazione che vede una coda tronca, con seduta bassa e posizione di guida "distesa" che invita ad allungarsi su pedane (avanzate) e manubrio (alto e largo). A conferire le qualità di autentica "bobber" non potevano poi mancare due cerchi da 16 pollici con finitura a contrasto, gommati con pneumatici dalla spalla generosa e abbinati a freni a disco che sembrerebbero di adeguate dimensioni e dotati di ABS. A impreziosire lo stile e non di meno il contenuto tecnologico c'è poi un faro a Led anteriore, che si discosta dalla classica forma tondeggiante in favore di una sagoma più rettangolare, oltre allo schermo TFT da 5".
Il motore da 385 cm3 è sviluppato a partire dalla piattaforma QJ Motors SRV 350
Attenzione a EICMA 2024...
La piattaforma QJ sulla quale è sviluppata la nuova Benelli Leoncino Bobber 400 ben si adatta anche al mercato del Vecchio Continente. La sua linea è inoltre gradevole e sembrerebbe pensata appositamente per incontrare i gusti di un pubblico "trasversale". Per queste ragioni e - non meno importante - per il fatto che si tratta di un modello già entrato recentemente in commercio in CIna, la presenza al prossimo Salone della Moto di Milano si rivelerà un indicatore decisivo circa il possibile approdo nel nostro mercato. Tutti i segnali conducono in quella direzione e non è peregrina l'ipotesi di un collocamento nei listini che non superi quota 6.000 euro, proprio alla stregua della "sorella" Leoncino 500. Staremo a vedere, è questione di pochi mesi...
Dettaglio del faro anteriore a Led: forma inconsueta dallo stile neo-rétro