Salta al contenuto principale

Benelli 900 2S, quando arriverà in Europa?

Deriva dalla 752 S, ma nel motore c’è la differenza principale: il bicilindrico cresce a 904 cm³ e ha 30 CV in più

Dal 2005 la Benelli è stata acquisita dal Gruppo cinese Qianjiang QJ, dunque non stupisce il fatto che nonostante l’azienda sia rimasta a Pesaro, la produzione avvenga in Cina e dal Paese dei Draghi arrivino pure alcune anticipazioni. L’ultima indiscrezione riguarda la sorella maggiore della 752 S.

Esposta a Pechino

La “piccola” venne presentata nel 2018, e all’inizio di quest’anno sono arrivate le informazioni sulla versione di maggiore cilindrata, la Benelli 902 S. Sono comparse nel database del MIIT, il Ministero dell’Industria e della Tecnologia dell’Informazione cinese, e il modello definitivo è stato esposto al Salone Motociclistico di Pechino, dove è stata presentata anche la TRK 902.

Image

Linea e ciclistica della 902 sono praticamente quelle della 752

La ciclistica non cambia

Tecnicamente non è una rivoluzione: la Benelli 902 S deriva in maniera piuttosto stretta dalla 752 S e con essa condivide il telaio in tubi, il fanale ovale, gli specchietti, l’aspetto generale del serbatoio e della parte posteriore, i foderi della forcella dorati. Tutto strettamente apparentato con la componentistica della 752 S, e sono identiche pure alcune misure fondamentali. In particolare l’interasse è esattamente lo stesso, 1460 mm, così come sono identiche le misure degli pneumatici, 120/70 ZR 17 all’anteriore e 180/55 ZR 17 al posteriore. Sono analoghi la dotazione full LED, il display LCD a colori, gli ammortizzatori Marzocchi, le pinze freno Brembo e l’ABS a due canali.

Image

Il manubrio è regolabile nell'inclinazione, il cruscotto ha una schermo TFT a colori

Il motore ha 105 CV

È nel motore la differenza principale: 904 cm³ di cilindrata contro i 754 della versione “piccola”, e di conseguenza prestazioni più brillanti: secondo la scheda tecnica la maggiore cubatura ha portato ad aumentare la potenza da 76 a circa 105 CV, e di conseguenza la velocità di punta è salita da 190 a 225 km/h.

Per il momento non sono disponibili molte informazioni di più. Né se e quando la moto arriverà da noi. Sappiamo solo che in Cina ha un prezzo di 39.800 Yuan, cioè 5100 euro circa. Vista la potenza maggiore rispetto alla 752 S, avrebbe senso che venisse dotata del controllo di trazione che sulla versione di minor cilindrata manca, ma al momento non sono state fornite indicazioni al riguardo. 

Leggi altro su:
Aggiungi un commento