Benda BD500, la cruiser cinese con un motore unico
Il marchio cinese Benda è lanciatissimo nel settore delle Cruiser. Da poco ha presentato il modello LFC 700 dalla silhouette piuttosto originale, e ora ha sfoderato questa BD500 Cruiser dall’impostazione più tradizionale ma comunque interessante.
Image
News
Cruiser di qualità
Le linee rétro si richiamano un po’ ai classici di Harley-Davidson e Indian ma il motore è qualcosa di particolare, un quattro cilindri a V di 496 cm³ sviluppato autonomamente dall’azienda stessa. Non si vedevano motori simili su una cruier dai tempi della Yamaha VMax. I cinesi ne hanno costruiti due, questo e un altro di 1200 cm³ accreditato di 150 cavalli. La BD500 è decisamente più tranquilla ma l’architettura del suo motore resta la cosa che colpisce di più. V4 raffreddato a liquido, dovrebbe disporre di una potenza di 55 CV a 10.000 giri/minuto e di 4,36 kgm di coppia a 8000 giri/minuto. Non aspettatevi prestazioni da brividi, la moto pesa 241 kg che non sono pochi, ma è nata per andare a spasso. La ciclistica comunque è moderna, ci sono una forcella a steli rovesciati e due ammortizzatori regolabili nel precarico, le ruote sono di 17” e montano freni a disco davanti e dietro, con ABS a doppio canale. Se la moto vi piace però non è il caso di agitarsi: il prezzo non è ancora stato dichiarato e comunque per ora la BD500 dovrebbe essere disponibile solo sul mercato cinese.
Le linee rétro si richiamano un po’ ai classici di Harley-Davidson e Indian ma il motore è qualcosa di particolare, un quattro cilindri a V di 496 cm³ sviluppato autonomamente dall’azienda stessa. Non si vedevano motori simili su una cruier dai tempi della Yamaha VMax. I cinesi ne hanno costruiti due, questo e un altro di 1200 cm³ accreditato di 150 cavalli. La BD500 è decisamente più tranquilla ma l’architettura del suo motore resta la cosa che colpisce di più. V4 raffreddato a liquido, dovrebbe disporre di una potenza di 55 CV a 10.000 giri/minuto e di 4,36 kgm di coppia a 8000 giri/minuto. Non aspettatevi prestazioni da brividi, la moto pesa 241 kg che non sono pochi, ma è nata per andare a spasso. La ciclistica comunque è moderna, ci sono una forcella a steli rovesciati e due ammortizzatori regolabili nel precarico, le ruote sono di 17” e montano freni a disco davanti e dietro, con ABS a doppio canale. Se la moto vi piace però non è il caso di agitarsi: il prezzo non è ancora stato dichiarato e comunque per ora la BD500 dovrebbe essere disponibile solo sul mercato cinese.
Aggiungi un commento