Benda BD300, cruiser cinese dall'anima americana
Benda Motor è un'azienda cinese, per ora impegnata sul mercato "di casa" con moto di medio-piccola cilindrata ma dal design ben curato. La strategia del costruttore per conquistare nuovi mercati prevede la nascita di nuovi modelli, tra cui questa bella cruiser con motore bicilindrico da 300 cm3
Image
News
Cruiser compatta
Il costruttore cinese Benda è nato nel 1994 come Zhejiang Zhongnan Motorcycle, e ha cambiato nome in Benda Motor a partire dal 2012 decidendo di puntare anche sui mercati esteri (al momento però sempre orientali). Tra i modelli che dovrebbero fare da trampolino di lancio per Benda c'è questa BD300, una cruiser con motore bicilindrico a V da 300 cm3 e trasmsissione a cinghia. Due soluzioni inedite per prodotti di piccola cilindrata e soprattutto di fascia economica. Generalmente, infatti, se di bicilindrico si tratta si sceglie sempre la configurazione parallela, più semplice da progettare e industrializzare, e una classica trasmissione a catena.
Lo stile, è evidente, richiama le maxi cruiser americane, con frontale massiccio e codino basso e compatto impreziositi da dettagli moderno come i fari a led . La scheda tecnica prosegue con un serbatoio carburante da 15 litri e una forma tipicamente custom e il cruscotto composto da un display compatto e circolare con spie di servizio nella parte superiore. Estremamente elaborato il faro anteriore, che prevede una bella corona di Led, un po' come quella che abbiamo visto sulle Husqvarna Svartpilen. A evidenziare ulteriormente l'ispirazione bobber, ci pensano le gomme di larga sezione che rendono ancora più massiccio l'aspetto della BD300. Dalle foto ci sembra di percepire una cura dei dettagli e dei materiali decisamente superiore allo standard medio offerto dai prodotti "made in Cina", ennesima indicazione che la BD300 possa a breve fare il grande salto e giocarsela anche da noi. Per saperne di più non ci resta che attendere il prosimo autunno quando tutte le case, compresa Benda, renderanno noti i loro programmi per il 2021.
Il costruttore cinese Benda è nato nel 1994 come Zhejiang Zhongnan Motorcycle, e ha cambiato nome in Benda Motor a partire dal 2012 decidendo di puntare anche sui mercati esteri (al momento però sempre orientali). Tra i modelli che dovrebbero fare da trampolino di lancio per Benda c'è questa BD300, una cruiser con motore bicilindrico a V da 300 cm3 e trasmsissione a cinghia. Due soluzioni inedite per prodotti di piccola cilindrata e soprattutto di fascia economica. Generalmente, infatti, se di bicilindrico si tratta si sceglie sempre la configurazione parallela, più semplice da progettare e industrializzare, e una classica trasmissione a catena.
Lo stile, è evidente, richiama le maxi cruiser americane, con frontale massiccio e codino basso e compatto impreziositi da dettagli moderno come i fari a led . La scheda tecnica prosegue con un serbatoio carburante da 15 litri e una forma tipicamente custom e il cruscotto composto da un display compatto e circolare con spie di servizio nella parte superiore. Estremamente elaborato il faro anteriore, che prevede una bella corona di Led, un po' come quella che abbiamo visto sulle Husqvarna Svartpilen. A evidenziare ulteriormente l'ispirazione bobber, ci pensano le gomme di larga sezione che rendono ancora più massiccio l'aspetto della BD300. Dalle foto ci sembra di percepire una cura dei dettagli e dei materiali decisamente superiore allo standard medio offerto dai prodotti "made in Cina", ennesima indicazione che la BD300 possa a breve fare il grande salto e giocarsela anche da noi. Per saperne di più non ci resta che attendere il prosimo autunno quando tutte le case, compresa Benda, renderanno noti i loro programmi per il 2021.
Foto e immagini
Aggiungi un commento