Belle e impossibili: ecco le moto più costose sul mercato
Sono super esclusive, costosissime e raffinatissime: vere e proprie moto da sogno con listini inavvicinabili dai comuni mortali. E sono quasi tutte italiane
Sempre più spesso vi parliamo e sentiamo parlare di moto accessibili e con un'ottimo rapporto qualità-prezzo, ma ogni tanto bisogna anche fantasticare con modelli da sogno dedicati purtroppo solo a pochi fortunati. Le case spesso propongono versioni speciali in tirature limitate proposte a prezzi stratosferici, ma anche quando si parla di moto di serie le cifre possono essere da capogiro. Abbiamo spulciato il nostro listino del nuovo e selezionato per voi motociclette tanto costose quanto rare da vedere!
Bimota Tesi H2
La moto con il doppio forcellone: avete capito bene, la specialità di casa Bimota è tornata a menù con un contorno ancora più appetitoso. Se, infatti, eravate già affascinati dal particolare schema della sospensioni anteriore (privo della classica forcella), sarete ancora più sorpresi nel sapere che la Tesi H2 è spinta dal propulsore sovralimentato della Kawasaki Ninja H2. Quattro cilindri in linea, 998 cm3 e 242 CV a 11.500 giri/min con l'airbox in pressione. Un vero e proprio concentrato di tecnologia, aerodinamica, fibra di carbonio e componenti ricavati dal pieno. Queste finezze tecniche si pagano, infatti questo gioiellino italiano ha un prezzo di listino di 64.000 euro.
Ducati Panigale V4 SP2 30° Anniversario 916
Tra le supersportive, la più raffinata ed esclusiva oggi disponibile è la versione speciale della regina di Borgo Panigale. Stiamo parlando della Panigale V4 SP2 30° Anniversario 916, presentata a EICMA 2023. Questa edizione celebrativa è basata sulla V4 SP2, l'allestimento più raffinato dedicato alla Panigale. Tra i dettagli più estremi ci sono i cerchi in fibra di carbonio e la frizione a secco, mentre il motore quattro cilindri a V da 1.103 cm3 sprigiona 215,5 CV. La carenatura rossa ha una livrea dedicata che si ispira alla 996 con cui Carl Fogarty vinse il titolo Superbike nel 1999. Anche la sella ha una finitura esclusiva e la piastra di sterzo ricavata dal pieno è incisa con il numero dell'esemplare. Infatti, di questa novità ne sono state prodotte sole 500 unità (tutte già vendute) ad un prezzo di 44.000 euro.
Ducati Multistrada V4 RS
Passiamo dalle carenate alle crossover ma rimaniamo in casa Ducati con la Multistrada V4 RS, la versione più spinta della viaggiatrice italiana. Le differenze rispetto alla V4 S sono sostanziali: prima di tutto, il cerchio anteriore passa da 19" a 17" per migliorare il bilanciamento e la reattività tra le curve. Poi il motore V4 non è il noto Gran Turismo con richiamo delle valvole a molla, ma il Desmosedici Stradale montato sulla Panigale e sulla Streetfighter. Il risultato è una moto da 180 CV a 12.250 giri/min e 225 kg di peso in ordine di marcia. Non manca un'elettronica raffinatissima e una ricca dose di componenti in fibra di carbonio e titanio. Per questa traveller ad alte prestazioni ci vogliono 37.490 euro.
Harley-David CVO Road Glide ST
Una bagger ad alte prestazioni forse non l'avevate mai sentita: stiamo parlando della Harley-Davidson CVO Road Glide ST, un mezzo da 380 kg in ordine di marcia per non passare inosservati. Il motore è il Milwaukee-Eight 121, blocco V2 da ben 1.977 cm3 in grado di erogare 126 CV a 5.020 giri/min e una coppia di 193 Nm. Per esaltare il sound di scarico, di serie sono montati due silenziatori Screamin' Eagle abbinati a un filtro di aspirazione conico. Tra le altre particolarità, la versione ST monta anche sospensioni Showa completamente regolabili e componenti in fibra di carbonio che hanno contribuito a risparmiare 11,3 kg rispetto alla CVO Road Glide. Arriviamo ora al prezzo esclusivo: 48.500 euro.
MV Agusta Brutale 1000 RR Assen
La casa di Schiranna omaggia il suo glorioso passato di corse e le 35 vittorie sul mitico circuito TT di Assen con una versione super limitata della naked Brutale 1000 RR. Infatti, sono stati prodotti solo 300 esemplari, tutti nella tinta blu su base argento e consegnati con il pacchetto racing che comprende scarico Arrow in titanio e centralina dedicata. La ciclistica è raffinatissima: sospensioni Öhlins regolabili, freni Brembo, telaio misto tubi di acciaio e alluminio, forcellone monobraccio. Il cuore pulsante invece è il quattro in linea da 998 cm3 e 208 CV di potenza a 13.000 giri/min. Una vera e propria opera d'arte su due ruote in vendita ad un prezzo di 46.399 euro.
Harley-Davidson Tri Glide Ultra
Fuori classifica, l'incredibile tre ruote della casa di Milwaukee che sorprende per la sua presenza su strada e il prezzo... da auto. Partiamo proprio da qui: 46.400 euro. Con il Tri Glide Ultra si viaggia in prima classe, infatti se l'avantreno è da moto, il retrotreno è derivato da quello di una vettura a quattro ruote. Il bagagliaio ha una capacità di 124,6 litri e c'è anche il bauletto esterno che aggiunge altri 68 litri. Il motore Milwaukee-Eight 114 Twin-Cooled da 1.868 cm3 raggiunge una potenza di 87 CV, mentre la coppia è di 159 Nm a 3.000 giri/min. Insomma, un mezzo con cui macinare migliaia di chilometri nel massimo del comfort