Attivati i nuovi Tutor 3.0, ecco cosa controllano e dove sono
Basati sulla scansione laser ed attivi dal 7 marzo su 26 tratte autostradali, i nuovi Tutor 3.0 sono in grado di leggere le targhe anche in condizioni di scasa visibilità e oltre i 130 km/h. Ecco le tratte già sotto controllo…

Dal 7 marzo 2025 l’Italia ha inaugurato i Tutor 3.0 (che di fatto altro non sono se non un aggiornamento dei dispositivi introdotti a partire dal 2005), ufficialmente operativi su 26 tratte autostradali. Vediamo nel dettaglio cosa cambia, come funzionano i nuovi rilevatori e quali sono le tratte interessate.
Cosa li rende “diversi”?
I Tutor 3.0 rappresentano un notevole salto di qualità rispetto ai modelli precedenti. In pratica, grazie all'aggiornamento, i sistemi tutor sono più precisi ed accurati, nonchè capaci di leggere le targhe in condizioni più difficili. La principale novità riguarda infatti la capacità di leggere sia le targhe anteriori che quelle posteriori, garantendo un monitoraggio più accurato in ogni condizione, sia di giorno che di notte. Inoltre, questi sistemi sono progettati per operare efficacemente anche a velocità superiori ai 130 km/h. Oltre alle migliorie tecniche, i Tutor 3.0 si integrano con i servizi Telepass, sinergia che consente agli utenti di monitorare in tempo reale i propri viaggi, ricevere aggiornamenti e interagire con la rete smart delle autostrade. Inoltre il sistema è in grado di rilevare i sorpassi dei mezzi pesanti, di monitorare il rispetto dei limiti di massa consentiti e di controllare la presenza di che circolano contromano.
Come funzionano?
I Tutor 3.0 si basano su tecnologie all’avanguardia per rilevare il superamento dei limiti di velocità. Il sistema è in grado di acquisire immagini nitide delle targhe dei veicoli, rendendo immediata l’identificazione in caso di infrazione. La tecnologia è quella basata sulla scansione laser, che riesce a rilevare la velocità media di un veicolo in un determinato tratto di autostrada. Di conseguenza, chi è alla guida deve mantenere un’andatura costante al di sotto dei limiti di velocità presenti. Qui ve ne parlavamo in modo più dettagliato...
Le tratte interessate
I Tutor 3.0 sono stati introdotti su 26 tratte autostradali, tra cui alcune delle più trafficate e strategiche della nostra rete. Con questa nuova rete, Autostrade per l'Italia conta ora 178 tratte monitorate dal sistema Tutor, coprendo complessivamente 1.800 chilometri.
Ecco quelle in cui sono attivi:
Autostrada A1 Milano-Napoli:
- Monte San Savino - Valdichiana (in entrambe le direzioni)
- Chiusi - Valdichiana (in entrambe le direzioni)
- Area di Servizio Tevere - Fabro (direzione Firenze)
Autostrada A9 Lainate-Como-Chiasso:
- Lomazzo Nord - Fino Mornasco
- Turate - Allacciamento A9/A36
- Lomazzo Nord - Lomazzo Sud (in entrambe le direzioni)
- Turate - Saronno
Autostrada A11 Firenze-Pisa Nord:
- Prato Ovest - Prato Est (in entrambe le direzioni)
- Prato Ovest - Pistoia (in entrambe le direzioni)
- Montecatini - Pistoia
Autostrada A14 Bologna-Taranto:
- Pesaro - Cattolica
- Riccione - Cattolica (in entrambe le direzioni)
- Riccione - Rimini Sud (in entrambe le direzioni)
Autostrada A27 Mestre-Belluno:
- Treviso Nord - Allacciamento SPV A27
- Treviso Sud - Treviso Nord (in entrambe le direzioni)
- Vittorio Veneto Nord - Fadalto