Salta al contenuto principale

Assicurazioni RC Auto in calo, ma siamo ancora lontani dalla media europea

Le polizze RC auto sono in calo del 7,5%, un risultato buono nonostante l'alto tasso di frodi presenti nel nostro paese. Ma l'Europa è ancora lontana, le nostre assicurazioni costano 150 euro in media in più rispetto agli altri paesi dell'Unione.
Ancora i più cari
In Europa la chiamano “anomalia Italia” e si riferiscono al fatto che le assicurazioni da noi costino molto di più rispetto alla media degli altri paesi del continente. Secondo le ultime stime una RC Auto in Italia costa circa 150 euro in più rispetto al resto d'Europa e la colpa di ciò è da attribuirsi (in parte) all'alto numero di frodi che “obbligano” a mantenere i prezzi alti, un fenomeno che a quanto pare è molto più contenuto nel resto d'Europa. Nonostante ciò, però, secondo l'ultima relazione di Ivass, l'italia sta diminuendo il divario con il resto d'Europa: rispetto al 2014 infatti, lo scorso anno i premi sono scesi di circa il 7,5 %. Un altro dato interessante è l'aumento di polizze con scatola nera, salite a circa un sesto del totale nel corso dell'ultimo anno. A tal proposito vi ricordiamo che grazie all'accordo tra inSella e 24h Assistence potrete risparmiare sul costo dell'assicurazione montando (su certi modelli) la scatola nera. Motoplatinum è stata una delle prime compagnie in Italia a utilizzare questo dispositivo, la MotoplatinumBOX, dotato di un localizzatore GPS e GPRS che consente di conoscere la posizione esatta del proprio veicolo e tracciarne i percorsi. E’ fornita in comodato d’uso da Motoplatinum e permette di avere dal 15 al 35% di sconto sulla polizza. Basterà inserire il vostri dati nel form che trovate cliccando qui per accedere a un preventivo del tutto gratuito. 
Aggiungi un commento
KavraTM
Gio, 23/06/2016 - 23:16
La vera "anomalia Italia" è che, mentre nei paesi europei un incidente mortale viene risarcito dalle Compagnie di Assicurazioni attorno ai 300.000 €, in Italia lo stesso incidente viene risarcito attorno a 1.000.000 di euro. Qui bisognerebbe aprire un discorso lunghissimo, mi limito a considerare che anche la giurisprudenza italiana ha il suo peso.