Askoll NGS, ecco la nuova famiglia di elettrici
Askoll ha ufficializzato ieri l'arrivo in concessionaria della gamma NGS, tre nuovi scooter dalle linee inedite realizzate in collaborazione con la specialista Italdesign di Giorgetto Giugiaro. La base tecnica è quella della già nota famiglia eS, con motorizzazioni fino a 2,7 kW e una spiccata indole cittadina
Image
News
NGS, New Generation Scooter
Li avevamo visti per la prima volta a EICMA, sotto il nome provvisorio di Dixy e ora sono realtà. La nuova famiglia di scooter NGS di Askoll arriva nelle concenssionarie e promette di essere qualcosa di molto diverso rispetto al resto che ha proposto in questi anni l'azienda vicentina. A partire dalle linee, sviluppate in collaborazione con la Italdesign di Giorgetto Giugiaro e che rappresentano il vero punto di svolta della famiglia. Curve finemente studiate, dal vago sapore automobilistico, in ogni caso ben diverse dalle forme minimali e ipermoderne del resto dei prodotti Askoll.
Venendo alla gamma, la famiglia NGS è composta da 3 scooter caratterizzati da una comoda sella biposto, uno scudo più protettivo e soluzioni funzionali per l'uso di tutti i giorni. Eccoli ne dettaglio:
NGS1
Il più piccolo della famiglia ha una potenza di 1,5 kW e coppia da 100 Nm, raggiunge i 45 km/h e ha un’autonomia massima di 40 km, secondo la 168/2013 CE. Il motore elettrico brushless Askoll ad alta efficienza energetica è alimentato da un pacco batteria agli ioni di litio, di serie, con una capacità complessiva massima di 1.045 Wh e 7,6 kg di peso. L’impianto frenante è costituito da freno a disco da 190mm all’anteriore mentre al posteriore è presente un tamburo da 140mm.
NGS2
La versione intermedia, forse anche una delle più interessanti per prezzo e prestazioni ha una potenza di 2,2 kW e coppia da 130 Nm, raggiunge anch’esso i 45 km/h e ha un’autonomia massima di 71 km, secondo la 168/2013 CE. Il suo motore è alimentato da due pacchi batteria agli ioni di litio, di serie, con una capacità complessiva di 2.090 Wh e 7,6 kg di peso ciascuno. La frenata è garantita da un disco da 190 mm di diametro all’anteriore e al posteriore.
NGS3
Il più grande della famiglia (che abbiamo provato in anteprima) è dotato di un motore da 2,7 kW e coppia da 130 Nm consente di raggiungere una velocità massima di 66 km/h e garantisce un’autonomia fino a 96 km, secondo la 168/2013 CE. Il motore elettrico brushless Askoll ad alta efficienza energetica è alimentato da due pacchi batteria agli ioni di litio con una capacità complessiva di 2800 Wh e 8,1 kg di peso per pacco batteria. L’NGS-3 prevede gli stessi dischi da 190 dell'NGS-2 con in più il sistema di frenata combinata.
Dotazione interessante
A livello ciclistico i tre scooter condividono una forcella idraulica telescopica all’anteriore e un monoammortizzatore al posteriore. Le ruote sono da 16" con gomme da 80/80 davanti e 90/80 dietro, gli pneumatici di serie sono a doppia mescola, morbidi fuori e rigidi al centro.
Come tutti gli scooter elettrici Askoll, anche i nuovi NGS hanno batterie estraibili e si posso ricaricare sia dallo scooter, sia in una comune presa di casa. Il tempo per una ricarica completa da 0% a 100% è di circa 3 ore per 1kWh. NGS2 e NGS3 sono dotati di display digitale con modulo connettività e comunicazione Bluetooth con cui possono connettersi alla nuova App Askoll Smart Drive, già scaricabile da Google play e App Store, che permette di tenere sotto controllo lo stato del veicolo.
In nuovi scooter NGS sono in vendita al prezzo di 3.690 euro per il modello NGS2 e 4.190 euro per NGS3. Ancora da definire il prezzo del più piccolo della famiglia.
Qui sotto il video ufficiale che mostra i nuovi NGS in azione!
Li avevamo visti per la prima volta a EICMA, sotto il nome provvisorio di Dixy e ora sono realtà. La nuova famiglia di scooter NGS di Askoll arriva nelle concenssionarie e promette di essere qualcosa di molto diverso rispetto al resto che ha proposto in questi anni l'azienda vicentina. A partire dalle linee, sviluppate in collaborazione con la Italdesign di Giorgetto Giugiaro e che rappresentano il vero punto di svolta della famiglia. Curve finemente studiate, dal vago sapore automobilistico, in ogni caso ben diverse dalle forme minimali e ipermoderne del resto dei prodotti Askoll.
Venendo alla gamma, la famiglia NGS è composta da 3 scooter caratterizzati da una comoda sella biposto, uno scudo più protettivo e soluzioni funzionali per l'uso di tutti i giorni. Eccoli ne dettaglio:
NGS1
Il più piccolo della famiglia ha una potenza di 1,5 kW e coppia da 100 Nm, raggiunge i 45 km/h e ha un’autonomia massima di 40 km, secondo la 168/2013 CE. Il motore elettrico brushless Askoll ad alta efficienza energetica è alimentato da un pacco batteria agli ioni di litio, di serie, con una capacità complessiva massima di 1.045 Wh e 7,6 kg di peso. L’impianto frenante è costituito da freno a disco da 190mm all’anteriore mentre al posteriore è presente un tamburo da 140mm.
NGS2
La versione intermedia, forse anche una delle più interessanti per prezzo e prestazioni ha una potenza di 2,2 kW e coppia da 130 Nm, raggiunge anch’esso i 45 km/h e ha un’autonomia massima di 71 km, secondo la 168/2013 CE. Il suo motore è alimentato da due pacchi batteria agli ioni di litio, di serie, con una capacità complessiva di 2.090 Wh e 7,6 kg di peso ciascuno. La frenata è garantita da un disco da 190 mm di diametro all’anteriore e al posteriore.
NGS3
Il più grande della famiglia (che abbiamo provato in anteprima) è dotato di un motore da 2,7 kW e coppia da 130 Nm consente di raggiungere una velocità massima di 66 km/h e garantisce un’autonomia fino a 96 km, secondo la 168/2013 CE. Il motore elettrico brushless Askoll ad alta efficienza energetica è alimentato da due pacchi batteria agli ioni di litio con una capacità complessiva di 2800 Wh e 8,1 kg di peso per pacco batteria. L’NGS-3 prevede gli stessi dischi da 190 dell'NGS-2 con in più il sistema di frenata combinata.
Dotazione interessante
A livello ciclistico i tre scooter condividono una forcella idraulica telescopica all’anteriore e un monoammortizzatore al posteriore. Le ruote sono da 16" con gomme da 80/80 davanti e 90/80 dietro, gli pneumatici di serie sono a doppia mescola, morbidi fuori e rigidi al centro.
Come tutti gli scooter elettrici Askoll, anche i nuovi NGS hanno batterie estraibili e si posso ricaricare sia dallo scooter, sia in una comune presa di casa. Il tempo per una ricarica completa da 0% a 100% è di circa 3 ore per 1kWh. NGS2 e NGS3 sono dotati di display digitale con modulo connettività e comunicazione Bluetooth con cui possono connettersi alla nuova App Askoll Smart Drive, già scaricabile da Google play e App Store, che permette di tenere sotto controllo lo stato del veicolo.
In nuovi scooter NGS sono in vendita al prezzo di 3.690 euro per il modello NGS2 e 4.190 euro per NGS3. Ancora da definire il prezzo del più piccolo della famiglia.
Qui sotto il video ufficiale che mostra i nuovi NGS in azione!
Foto e immagini
Aggiungi un commento