Askoll eS2, in due è più bello
Il secondo scooter elettrico del produttore veneto è pensato per viaggiare in due. Rispetto all'eS1 ha sellino allungato e potenza quasi raddoppiata per garantire adeguate prestazioni e un buono spunto in salita anche col passeggero. Invariata la capacità delle batterie che dovrebbero garantire autonomie intorno ai 100 km. Già disponibile presso gli store Askoll, costa 2.990 euro
Image
Green Planet
Crescono kW e Nm
Si chiama eS2 ed è il secondo scooter elettrico di Askoll, azienda vicentina attiva nella mobilità con la scossa con l'e-bike eB1 e il “motorino” eS1. Il numero della sigla della nuova due ruote non si riferisce soltanto alla sequenzialità temporale del progetto, ma pure alla concezione dello scooter stesso. L'eS2, infatti, è pensato per trasportare due persone, obiettivo raggiunto con un'accurata evoluzione dell'eS1. Le modifiche più rilevanti riguardano l'allungamento del sellino per favorire la seduta di due persone in modo confortevole e l'incremento della potenza da 1,5 a 2,7 kW e della coppia massima da 100 a 130 Nm. Valori che consentono di avere adeguato spunto in salita e di mantenere buone doti di ripresa e accelerazione pure con l'aggravio di peso conferito dal passeggero. Viceversa rimane inalterata la capacità del “serbatoio” costituito da due batterie agli ioni di litio con celle Panasonic in grado di stivare complessivamente 2,1 kWh di energia. Non dichiarata l'autonomia che, però, dovrebbe essere di poco inferiore ai 100 km previsti per l'eS1 con la modalità di guida Eco, la meno energivora rispetto alla Normal e alla Power pensata per affrontare con disinvoltura le salite e per una guida sportiva. A garantire adeguata agilità sono gli pneumatici alti da 16” (80/80 davanti e 90/80 dietro) e le sospensioni, con all'anteriore una forcella idraulica telescopica e nel posteriore un mono ammortizzatore. Rispetto alla eS1, la “biposto” Askoll mantiene inalterati i vantaggi in termini economici, grazie a bollo gratuito, spese di manutenzione ridotte al minimo e costo per l'assicurazione RC che può avvalersi degli sconti fino al 50% concessi ai veicoli elettrici. Contenuti pure i costi di “rifornimento: secondo i responsabili veneti percorrendo in media 20 km al giorno basterebbero meno di 20 euro all'anno per le spese di ricarica. L'eS2 è già in commercio al prezzo di 2.990 euro.
Si chiama eS2 ed è il secondo scooter elettrico di Askoll, azienda vicentina attiva nella mobilità con la scossa con l'e-bike eB1 e il “motorino” eS1. Il numero della sigla della nuova due ruote non si riferisce soltanto alla sequenzialità temporale del progetto, ma pure alla concezione dello scooter stesso. L'eS2, infatti, è pensato per trasportare due persone, obiettivo raggiunto con un'accurata evoluzione dell'eS1. Le modifiche più rilevanti riguardano l'allungamento del sellino per favorire la seduta di due persone in modo confortevole e l'incremento della potenza da 1,5 a 2,7 kW e della coppia massima da 100 a 130 Nm. Valori che consentono di avere adeguato spunto in salita e di mantenere buone doti di ripresa e accelerazione pure con l'aggravio di peso conferito dal passeggero. Viceversa rimane inalterata la capacità del “serbatoio” costituito da due batterie agli ioni di litio con celle Panasonic in grado di stivare complessivamente 2,1 kWh di energia. Non dichiarata l'autonomia che, però, dovrebbe essere di poco inferiore ai 100 km previsti per l'eS1 con la modalità di guida Eco, la meno energivora rispetto alla Normal e alla Power pensata per affrontare con disinvoltura le salite e per una guida sportiva. A garantire adeguata agilità sono gli pneumatici alti da 16” (80/80 davanti e 90/80 dietro) e le sospensioni, con all'anteriore una forcella idraulica telescopica e nel posteriore un mono ammortizzatore. Rispetto alla eS1, la “biposto” Askoll mantiene inalterati i vantaggi in termini economici, grazie a bollo gratuito, spese di manutenzione ridotte al minimo e costo per l'assicurazione RC che può avvalersi degli sconti fino al 50% concessi ai veicoli elettrici. Contenuti pure i costi di “rifornimento: secondo i responsabili veneti percorrendo in media 20 km al giorno basterebbero meno di 20 euro all'anno per le spese di ricarica. L'eS2 è già in commercio al prezzo di 2.990 euro.
Foto e immagini
Aggiungi un commento