Salta al contenuto principale

Yamaha: una naked a 3 cilindri?

Sembra che i motori a tre cilindri siano sempre più "di moda": adesso piacciono anche alle aziende che non li hanno mai usati, a giudicare dalle voci che girano sui nuovi modelli in lavorazione. La casa più chiacchierata è Yamaha, che secondo i "bene informati" sta lavorando da tempo a una nuova naked con motore tricilindrico. 

Tre è il numero perfetto

I motori a tre cilindri stanno tornando di moda tra i costruttori di moto, dopo che per lungo tempo questo frazionamento è stato "dimenticato" (salvo poche eccezioni). Ma le reazioni suscitate dall'arrivo sul mercato della MV Brutale 675 hanno spinto molte case a valutare con attenzione le potenzialità dei "tre pistoni" come compromesso ideale fra il bicilindrico dalla coppia corposa e il 4 cilindri dall'allungo infinito.

 

Yamaha ci sta lavorando?

Secondo voci raccolte dai francesi di Motorevue (che propongono il disegno qui sopra), anche Yamaha starebbe lavorando a una nuova naked a tre cilindri che si piazzerebbe a metà strada tra la XJ6 da 600 cm3 e la FZ8 da 800 cm3. La cubatura sarebbe di 675 cm3, come le nuove MV Agusta "tre pistoni" e le Triumph Street Triple e Daytona.

 

La FZ8 è "troppo" vicina alle maxi

Erede della fortunata serie FZ6, la FZ8 ha avuto un buon successo, ma la sua aria da "maxi" (ricordiamo che il 4 in linea e il telaio sono  derivati dalla FZ1, con peso e ingombri conseguenti) avrebbe spinto i tecnici di Iwata a tentare un “downsizing”, cioè un esperimento con minori dimensioni, cilindrata, e peso. Con il tramonto delle sportive di media cilindrata (ormai "defunte"),  gli uffici marketing sono alla ricerca di motorizzazioni e concetti sempre più trasversali. Sta per sorgere l'era del tricilindrico?

Leggi altro su:
Aggiungi un commento