Salta al contenuto principale

Arriva la Vespa 946 Snake, prezzo da capogiro!

Il calendario lunare è entrato nell’anno del Serpente e il Gruppo Piaggio lancia questa Vespa 946 Snake. Ne verranno prodotti solo 888 esemplari

Se siete appassionati della Vespa vi conviene approfondire il calendario cinese, perché ad esso fa riferimento la serie di modelli limited edition che rendono omaggio al Calendario Lunare. Non a caso si chiama Lunar Collection. L’anno scorso, nell’anno del Drago, era stata la volta della Vespa 946 Dragon, ora siamo entrati nell’anno del Serpente e il Gruppo Piaggio lancia questa Vespa 946 Snake. Ne verranno prodotti solo 888 esemplari, pezzi di una collezione che andrà ad arricchirsi anno dopo anno, con il mutare degli animali del calendario.

Ghiaccio e serpente

Questa versione si richiama ai paesaggi ghiacciati e ai colori della stagione invernale, livrea azzurra iridescente con sfumature sui toni del ghiaccio e toni da distese innevate. Ma c’è anche il serpente: manopole e sella richiamano la texture della pelle di un rettile, sul tappo del serbatoio del carburante e sul parafango anteriore compare un serpente cromato, stilizzato. Il risultato è uno scooter di sicuro impatto, elegante ma con una caratterizzazione molto precisa, che lo distingue dalla massa.

Image

Ecco i dettagli con il simbolo del dragone

Nessuna novità tecnica

Tecnicamente nessuna rivoluzione, le forme sono quelle all’avanguardia della Vespa 946, con lo scudo stretto e filante, vistose feritoie per il passaggio dell’aria, la sella a sbalzo e la parte posteriore della scocca  che si chiude a punta. Dunque rimane la scocca in acciaio che funge sia da telaio che da carrozzeria, con sospensione anteriore monobraccio a ruota trascinata e sospensione posteriore che impiega il gruppo motore-trasmissione come braccio oscillante, controllato da un ammortizzatore idraulico regolabile nel precarico. La frenata è assicurata da due dischi di 220 mm Ø, uno all’anteriore e l’altro al posteriore, controllati da ABS a doppio canale con sistema ASR. Le ruote come da tradizione sono di 12”, per garantire una maggiore maneggevolezza, con pneumatici 120/70 davanti e 130/70 dietro.

Il motore, disponibile sia nella cilindrata di 125 cm³ che in quella di 155, è uno dei cavalli di battaglia della Piaggio. Monocilindrico a quattro tempi con distribuzione a tre valvole ed alimentazione a iniezione elettronica, raffreddato ad aria.

Non è regalata...

La 946 è sempre stata una Vespa "speciale" con un prezzo di listino astronomico e questa versione Snake non è da meno, il listino parte da 12.000 euro!

C’è anche l’abbigliamento griffato

Vespa 946 Snake non è soltanto uno scooter. Si completa con abbigliamento dedicato, in particolare un capospalla lungo definito “Long puffer coat” e un giubbotto bomber, e nel primi tre mesi del 2025 sono previste una serie di apparizioni in luoghi iconici del lifestyle dove la Vespa 946 Snake sarà esposta insieme alla Vespa Snake Capsule con gli accessori in edizione limitata: la prima uscita è stata alla Rinascente Tritone di Roma, seguono le Galeries Lafayette Champs-Elysées di Parigi dal 7 gennaio al 5 febbraio. Successivamente sono previste le aperture di Milano La Rinascente, Vienna Steffl, Bejing Galeries Lafayette, Istanbul Vakko, Bangkok Emquartier, Singapore Paragon, Hanoi Trang Tien, Jakarta Plaza Indonesia.

Non sono tutti posti dietro l’angolo, ma sappiamo bene che la Vespa è un fenomeno mondiale... 

Image

La 946 e l'abbigliamento dedicato saranno in vendita in punti evendita esclusivi in giro per il mondo

Leggi altro su:
Aggiungi un commento