Salta al contenuto principale

Arriva una CFMoto 1250 MT?

Non abbiamo certezza sull'origine di questa immagine che comunque sembra molto realistica. Ma, soprattutto, l’ipotesi di un modello del genere è estremamente plausibile: vi spieghiamo i motivi

Probabilmente è in arrivo una CFMoto 1250 MT che replica piuttosto fedelmente la KTM 1290 Super Adventure; circola già una immagine ma non c’è alcuna conferma ufficiale. Fonte della notizia è il gruppo Facebook degli appassionati greci della CFMoto 450 MT (qui la nostra videoprova), sul quale è comparsa l’immagine in questione. È una fuga di notizie? L’immagine potrebbe anche essere stata generata al computer - non possiamo escluderlo - ma tutto sembra molto realistico, i dettagli sono accurati e l’ipotesi di un nuovo modello del genere è estremamente plausibile. 

 

Perché CFMoto potrebbe farla?

I motivi sono diversi: il primo è che CFMoto da tempo è partner cinese di KTM e  produce alcuni motori in collaborazione con la Casa austriaca. Uno di essi è proprio il V2 che compare su questa novità svelata e già viene montato sul modello Touring 1250 TR-G: una moto fortemente ispirata alla BMW R 1250 RT ma spinta dal bicilindrico cinese invece che dal classico boxer tedesco, impiegato dalla polizia locale. Per la versione cinese di questo propulsore V2 vengono dichiarate misure di alesaggio e corsa 108 x 69,8 mm e di conseguenza una cilindrata di 1279 cm³, 143 CV (105 kW) a 8500 giri/minuto e 120 Nm a 7000 giri/minuto; la versione originale di Mattighofen ha un alesaggio leggermente superiore per cui le misure caratteristiche di 108 x 71 mm conducono a una cilindrata di 1301 cm³, e sono superiori sia la potenza massima di 160 CV (118 kW) a 9000 giri/minuto che la coppia di 138 Nm a 6500 giri/minuto. Le differenze non sono spiccate e dovrebbero essere garantite buone prestazioni, anche se non a livello della KTM. Con il vantaggio di un prezzo in Asia più economico.

Image

 

Anche il telaio sembra lo stesso

CFMoto del resto produce già la 800 MT nelle tre versioni Sport, Touring ed Explorer, spinta da un motore bicilindrico parallelo derivato dal KTM 790. Dunque non stupirebbe il fatto di ripetere la medesima operazione.

Quanto al telaio della 1250 MT, stando all’immagine avrebbe la stessa struttura di quello della KTM 1290 Super Adventure, costruito in tubi di acciaio e dotato di forcellone in alluminio a due bracci con l’ammortizzatore centrale e forcella a steli rovesciati.

Oltre a questa moto i cinesi dovrebbero avere in cantiere anche una versione naked, quella che nel 2017 era stata presentata come concept V.02 NK (qui sotto) e nel 2023 è stata oggetto di una domanda di brevetto. Insomma, tutto porta a pensare che queste novità siano in fase avanzata di sviluppo e potremmo vederle già nel corso del 2024.

Image

Video
Aggiungi un commento