Salta al contenuto principale

Aprilia Tuono 457: la nuda per tutti

La nuova Tuono è una naked sportiva dedicata ai giovani motociclisti con patente A2. Sfoggia linee grintose, elettronica al top e una ciclistica raffinata

Una Tuono per la nuova generazione

Aprilia amplia la gamma della Tuono con la nuova 457, una naked sportiva pensata per i giovani motociclisti con patente A2. Sviluppata sulla base della RS 457, la nuova Tuono si presenta con un design moderno, caratterizzato da linee tese. A differenza delle sorelle, la 457 non ha il cupolino solidale al telaio, ma un gruppo ottico fissato sulla forcella. Il motore è un bicilindrico parallelo di 457 cm3, raffreddato a liquido, capace di erogare 47,6 CV a 9.400 giri/min (quindi sì patente A2) e 43,5 Nm a 6.700 giri/min, con l'82% della coppia disponibile già a 3.000 giri/min. Parecchio contenuto il peso: 159 kg a secco.

Image

Il musetto da naked è un necessario passo verso il futuro. Ma chi ricorda le vecchie Tuono, in special modo le V2 non può non avere un tuffo al cuore...

Tutto quel che serve, e anche di più

La Tuono 457 è l'unica moto del suo segmento ad avere il telaio in alluminio a doppio trave (nelle piccole cilindrate spopola l'acciaio, anche per una questione di costi). La forcella con steli da 41 mm e l'ammortizzatore posteriore sono regolabili nel precarico, mentre l'impianto frenante prevede pinze ByBre con attacco radiale all'anteriore e dischi da 320 mm e 220 mm. La dotazione elettronica è completa e comprende tre Riding Mode (Eco, Sport e Rain), controllo di trazione regolabile su tre livelli e ABS Bosch a due canali. La strumentazione prevede un display TFT a colori da 5", mentre tra gli accessori è disponibile il sistema Aprilia MIA, che permette di collegare lo smartphone alla moto.

Image

La ciclistica raffinata è un marchio di fabbrica di Aprilia

Tanti accessori

Per la Tuono 457, Aprilia propone un'ampia gamma di accessori, tra questi troviamo il copricodino monoposto, leve freno e frizione regolabili, pedane in alluminio, terminali di scarico sportivi, quickshifter bidirezionale, presa USB, pastiglie freno racing, protezioni per la leva del freno e per le ruote, catena di trasmissione rossa, portatarga in alluminio, cavo per il fissaggio del casco, sensore di pressione pneumatici TPMS, selle comfort e ribassate, maniglie per il passeggero, borse laterali, tank bag, protezioni per il serbatoio, antifurto elettronico e telo copriveicolo.

Aggiungi un commento
floop
Mar, 05/11/2024 - 15:51
Ma solo io aspettavo la Tuareg 457? :(