Aprilia RSV4 1100 Factory, ecco le sospensioni elettroniche
La casa di Noale per la stagione 2020 arricchisce la versione top della RSV4 con un pacchetto di sospensioni intelligenti sviluppate a stretto contatto con Öhlins. Confermati il motore 4 cilindri 1078 cm3 da 217 CV e la raffinatissima ciclistica
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Arrivano le sospensioni elettroniche
Come avevamo anticipato qualche giorno fa, al salone di Milano debutta un’evoluzione della RSV4 Factory (la versione top di gamma della famiglia SBK di Noale) che sfoggia nuove e raffinatissime sospensioni semiattive, capaci, promette Aprilia, di rendere l’RSV4 più efficace in pista e ma anche più godibile su strada. La centralina che governa le sospensioni Öhlins Smart EC 2.0 ha accesso a tutti i sistemi elettronici presenti sulla moto ed è quindi in grado di riconoscere tutte le fasi della guida, adattando di conseguenza la taratura dell’idraulica di forcella, ammortizzatore e ammortizzatore di sterzo, grazie a un sofisticato algoritmo frutto della collaborazione tra Öhlins e Aprilia. L’Aprilia RSV4 è sviluppata sempre attorno al motore 4 cilindri V di 65° capace di ben 217 CV e inserito in una ciclistica completamente regolabile, erede di una dinastia che ha vinto 18 titoli e 143 gran premi nella 250 GP, il tutto “condito” dai più moderni sistemi elettronici applicati alla gestione del motore e della dinamica della moto. Un’autentica vocazione quella di Aprilia per l’elettronica che le ha permesso di essere la prima casa ad adottare di serie l’acceleratore Ride-by-Wire multimappa, ma soprattutto la prima a brevettare la piattaforma di controlli dinamici APRC. Molto curata è anche l’aerodinamica, grazie alle appendici in carbonio sulla carenatura, derivate da quelle utilizzate da Aprilia Racing nel prototipo RS-GP. Cliccate qui per scoprire tutte le novità del salone di Milano.
Come avevamo anticipato qualche giorno fa, al salone di Milano debutta un’evoluzione della RSV4 Factory (la versione top di gamma della famiglia SBK di Noale) che sfoggia nuove e raffinatissime sospensioni semiattive, capaci, promette Aprilia, di rendere l’RSV4 più efficace in pista e ma anche più godibile su strada. La centralina che governa le sospensioni Öhlins Smart EC 2.0 ha accesso a tutti i sistemi elettronici presenti sulla moto ed è quindi in grado di riconoscere tutte le fasi della guida, adattando di conseguenza la taratura dell’idraulica di forcella, ammortizzatore e ammortizzatore di sterzo, grazie a un sofisticato algoritmo frutto della collaborazione tra Öhlins e Aprilia. L’Aprilia RSV4 è sviluppata sempre attorno al motore 4 cilindri V di 65° capace di ben 217 CV e inserito in una ciclistica completamente regolabile, erede di una dinastia che ha vinto 18 titoli e 143 gran premi nella 250 GP, il tutto “condito” dai più moderni sistemi elettronici applicati alla gestione del motore e della dinamica della moto. Un’autentica vocazione quella di Aprilia per l’elettronica che le ha permesso di essere la prima casa ad adottare di serie l’acceleratore Ride-by-Wire multimappa, ma soprattutto la prima a brevettare la piattaforma di controlli dinamici APRC. Molto curata è anche l’aerodinamica, grazie alle appendici in carbonio sulla carenatura, derivate da quelle utilizzate da Aprilia Racing nel prototipo RS-GP. Cliccate qui per scoprire tutte le novità del salone di Milano.
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