All’EICMA la versione definitiva del Velocifero Race-X
Alessandro Tartarini, figlio del fondatore della italjet, Leopoldo, continua a ideare proposte originali nel settore della mobilità a due ruote. A EICMA arriverà la versione definitiva del Velocifero Concept Race-X
Dal concept alla produzione di serie
Lo scorso anno aveva presentato all’EICMA con il marchio Velocifero il concept Race-X, una scrambler dalle forme accattivanti e con motorizzazione elettrica che aveva riscosso un certo interesse. Al Salone di Milano di quest’anno verrà presentata la versione definitiva, per la quale vengono dichiarate prestazioni interessantissime: autonomia fino a 170 km e una velocità massima di 110 km/h. La moto si può guidare già a 16 anni con patente A1, ed è in grado di effettuare una ricarica completa in due ore e mezza collegandola a una comune prese di corrente 110-240 Volt, utilizzando l’apposito caricabatterie, oppure da una colonnina pubblica di ricarica in corrente alternata.
Quattro modalità di guida
È spinta da un motore elettrico a 72 Volt con una potenza nominale di 7 kW e una potenza di picco di 10 kW, e dispone di una coppia di 220 Nm. L’alimentazione viene fornita da una batteria agli ioni di litio della capacità di 6480 Wh, del peso di 43 kg. È alloggiata al centro del veicolo dove normalmente si posizionerebbe un motore endotermico, in una zona completamente coperta che si integra con la struttura del telaio in alluminio a vista. Le sospensioni sono tradizionali, forcella a steli rovesciati e dietro un solo ammortizzatore con forcellone a due bracci; i freni sono a disco, uno di 320 mm Ø davanti e uno di 225 mm Ø dietro con pneumatici rispettivamente 120/70-17” e 160/60-15”. Il Race-X è dotato di un cruscotto di 5,5” ed ha quattro modalità di guida selezionabili: P, Eco, Sport e Sport+. La produzione inizierà nel mese di marzo, quattro le colorazioni previste: giallo, rosso, bianco e grigio. Prezzo di listino 7600 euro, incentivi esclusi.