All'asta la Ducati GP06 di Loris Capirossi
Sotheby's conta di incassare tra i 400mila e gli 800mila dollari, una cifra che potrebbe essere superiore anche a quella ricavata dalla moto campione del mondo di Stoner
Vale di più la Ducati campione del mondo con Casey Stoner o la GP06 dell'anno precedente, di Loris Capirossi? Rispondendo così, su due piedi, sembrerebbe non esserci confronto: nel 2007 l'australiano ha vinto il titolo con la 800cc di Borgo Panigale, mentre l'anno precedente Capirex si è aggiudicato 3 gare – tra cui quella di apertura del mondiale- con l'ultima Desmosedici 990, ma non si è laureato campione. Sotheby's però spera di raccogliere, dalla messa al bando della GP06 di Loris, una cifra compresa tra 400mila e 800mila dollari, ben.
Annata buona
Il 2024 sembra essere l'anno degli appassionati – e facoltosi- ducatisti. Dopo le GP3 di Loris Capirossi e la GP7 di Casey Stoner, vendute ad agosto 2024, è ora il turno della moto utilizzata da Capirex nella stagione MotoGP 2006, quando andò vicino al titolo: la carambola al via di Barcellona, quando Gibernau fece strike di avversari e compagno di squadra, gli portò via infatti punti preziosi e gli lasciò in eredità diversi problemi fisici.
Pochi mesi fa, Iconic Auctioneers aveva già messo all'asta la Ducati Desmosedici GP3 con cui Capirossi vinse la gara del Montmelò nel primo anno di Borgo Panigale, ottenendo il quarto posto nella classifica generale della stagione 2003. Nella stessa occasione, la casa d'aste aveva messo al bando anche la Ducati Desmosedici GP7 di Casey Stoner, anno 2007. La Desmosedici GP3 è stata assegnata per 201mila sterline inglesi (circa 237mila500 euro), mentre la Desmosedici GP7 è stata battuta a 402mila500 sterline (circa 475mila euro): un prezzo che, con tasse e oneri, ha superato allegramente il mezzo milione.
Il confronto
Ora Sotheby's metterà all'asta, dal 3 al 5 dicembre prossimi, la Ducati Desmosedici GP6 di Loris Capirossi della stagione MotoGP 2006. Si tratta della moto con cui Capirex dominò il GP del Giappone, ottenendo la pole position e la vittoria in gara. Secondo Sotheby's, documentazione alla mano, la Desmosedici GP6 all’asta è proprio la moto vincitrice nel paese del Sol Levante.
La Ducati GP6 è stata l'ultima versione della Desmosedici con motore V4 da 990 cubi e 230-250 CV di potenza. Sotheby's prevede per questa moto offerte comprese tra i 400mila e gli 800mila dollari. Se riuscisse ad avvicinarsi alla cifra richiesta, la casa d'aste supererebbe anche l'importo riscosso per la GP07 di Casey Stoner, una moto che sulla carta è più pregiata, se non altro per il suo palmares. Ma il cuore – e il portafoglio- di alcuni appassionati sono gonfi d'amore e di contanti, per cui non si può dire cosa succederà: Le risposte si avranno solo il 5 dicembre.