Salta al contenuto principale

Africa Eco Race 2022, tappa 9: Svitko consolida la sua posizione

Mancano solo due tappe al termine della quattordicesima edizione dell’Africa Eco Race e, nonostante la vittoria di giornata sia andata a Xavier Flick su Husqvarna, è il pilota KTM Stefan Svitko a ritrovarsi in prima posizione con un largo margine su Maurizio Gerini del team Solarys, che ha perso tempo per un errore di navigazione
Piano fallito
Sta per volgere al termine la quattordicesima edizione dell’Africa Eco Race e, a sole due tappe dal termine della gara, la classifica generale sembra stabilizzata.
Lo stage odierno Akjoujt-Ouad Naga, lungo 435 chilometri di cui 412 di prova speciale, è stato vinto da Xavier Flick su Husqvarna, che ha conquistato, in questo modo, la sua seconda vittoria in questa competizione.
Non è andata come previsto, invece, la giornata di Maurizio Gerini del team Solarys: il pilota ligure aveva pianificato di mettere in atto un serie di trabocchetti, trappole e trucchi con l’intento far cadere in errore Stefan Svitko per cercare di recuperare il distacco. Invece, a sbagliare è stato proprio Gerini, che ha chiuso la nona tappa dell’Africa Eco Race 2022 in sesta posizione.
Alla luce di questi risultati, di conseguenza, il vincitore di giornata Flick mantiene la terza posizione assoluta, mentre Stefan Svitko su KTM è ancora leader con un vantaggio più importante.
“Mi sono perso” ha ammesso Gerini al bivacco, dove la temperatura non è mai scesa sotto i quaranta gradi. “Oggi le ho provate tutte, mi sono anche nascosto fra le dune per fare innervosire Svitko e cercare di recuperare i due minuti di distacco, e secondo me il gioco stava funzionando”. Il pilota slovacco, secondo al traguardo della nona speciale, durante la prova cronometrata si è limitato a seguire Gerini, l’unico che può ancora spodestarlo dalla sua prima posizione.
Gerini, alla fine, si è ritrovato a saltare una nota del roadbook durante il tratto selettivo, ritrovandosi così in una posizione sbagliata e proseguendo dritto invece di girare a destra, come indicato. Inoltre, la nota successiva arrivava solo 20 chilometri dopo, per cui ha impiegato parecchio tempo prima di accorgersi dell’errore e guidare per altri 20 per riprendere la giusta direzione.
“In effetti mi ero meravigliato di essere da solo” ha spiegato il pilota Husqvarna, “e mi sono detto: “Sta’ a vedere che ho azzeccato solo io la nota e sto seminando tutti gli altri… e invece era esattamente il contrario”.
Dopo lo stage di oggi, sono 43 i minuti che separano il leader della classifica generale Svitko da Gerini, mentre Flick, in terza posizione, ha comunque un’ora e 13 minuti di ritardo sul ligure.
Per quanto riguarda gli altri italiani impegnati nell’Africa Eco Race 2022, ha fatto una bella gara Massimiliano Guerrini su Husqvarna, 8º al traguardo, e Francesca Gasperi ha ottenuto una 15ª posizione davanti a Paolo Bellini, 16°con Stefano Chiussi 18°. Bene anche Pol Tarres su Yamaha Ténéré 700, che ha ottenuto il suo primo podio di giornata in questa AER 2022.
Al contrario, stamattina Wolfang Piccardo, Alessandro Madonna e Francesco Puocci non sono partiti, scegliendo di giocarsi un jolly, come previsto dalla manifestazione. Il regolamento dell’Africa Eco Race, infatti, permette di riposarsi e non disputare la speciale per due volte. In attesa di riprendere la gara domani, quindi, i partecipanti hanno raggiunto il bivacco via strada, mentre Salvatore Di Benedetto ha dovuto ritirarsi dopo essere arrivato al campo tendato ieri per un polso fratturato.
Anche il due volte campione dell’AEC Alessandro Botturi, che corre con una Yamaha Ténéré 700, è rimasto a piedi, e sta raggiungendo il bivacco sul camion balai.
Lo stage di domani, il numero 10, nonché il penultimo di questa edizione, si svilupperà ad anello con partenza e arrivo a Ouad Naga. All’alba di venerdì, i piloti entreranno direttamente in prova speciale per percorrere un totale di 456 chilometri con un trasferimento finale di 22 fino al bivacco, esattamente come oggi.
Di nuovo, il programma prevede sabbia e cordoni di dune, che dovrebbero essere gli ultimi per quest’anno.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento