Salta al contenuto principale

Adventouring: dal 26 al 28 giugno torna In moto oltre le nuvole

L'evento prevede tre itinerati di viaggio guidati o in autonomia tra le valli di Susa e Chiusone. Gran parte delle strade sono normalmente chiuse la traffico e quest'anno è prevista anche una tappa notturna con bivacco e ristoro in quota
Finalmente la quarantena è finita e tutti sono tornati in sella. Le moto escono dal box e anche i primi eventi iniziano a riempire il calendario di questo fine primavera-inizio estate. Al fianco delle proposte più tradizionali ci sono anche molte nuove proposte o soluzioni alternative.

Un weekend intenso
Over2000Riders invita i motociclisti al tradizionale appuntamento con In moto oltre le nuvole, una tre giorni di adventouring sulle sterrate delle valli di Susa e Chisone dal 26 al 28 giugno prossimi. L'evento offre la possibilità di partecipare ai tour di gruppo guidati da esperti certificati AICS, ma anche il noleggio di GPS con le tracce dei tour per potere guidare in autonomia. Gli itinerari d’alta quota previsti dai tour guidati si sviluppano su strade che vengono aperte al transito solo per la manifestazione. Anche quest’anno la manifestazione è affiancata dall’Adventourfest, con la partecipazione di Case motociclistiche che permettono di provare le loro moto.

Le modalità
L'itinerario di viaggio si basa sul progetto Alpi motor resort, un’iniziativa nata per valorizzare la realtà delle valli Susa e Chisone sotto l’aspetto della fruibilità della rete stradale d’alta quota e di tutte le attività turistiche ed economiche che su di essa insistono. Nel corso delle tre giornate i partecipanti potranno raggiungere tutti i punti più panoramici e spettacolari della zona utilizzando la rete di strade sterrate ex–militari attraverso valli, altipiani, borgate e alpeggi. La strada dell’Assietta, le montagne del Seguret, il colle del Colomion, le valli Argentera e di Thures, i monti della Luna, sono alcune delle località attraversate. Anche per questa ottava edizione sono confermate l’apertura al transito - per i soli iscritti alla manifestazione- di alcuni tracciati sia nei monti della Luna che alle pendici del monte Chaberton e la possibilità di partecipare al bivacco, a cui si aggiunge una notturna di 4 ore  sabato sera con ristoro in alta quota.

Itinerari e costi
Ci saranno tre diversi percorsi di circa 180 km ciascuno, 70% sterrati 30% asfalto, agibili anche con grosse bicilindriche e in buona parte anche con il passeggero. La sistemazione è prevista in una serie di alberghi, agriturismo e rifugi, il costo varia dai 70 ai 170 euro.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento