Salta al contenuto principale

Ve lo ricordate? Adiva AD3, il 3 ruote col tetto

Il primo 3 ruote con tetto venne presentato a EICMA 2012 e messo in vendita a gennaio 2013. Per lui motore Kymco da 300 cm3 e sospensione anteriore di tipo meccanico, idea ottima ma non fu un successo

Motore e ciclistica affidabili

Anche Adiva specializzata nella produzione di scooter col tetto pieghevole cedette al fascino delle tre ruote e all'EICMA 2012 presentò la versione definitiva dell'AD3, il suo primo tre ruote dotato del classico il tettuccio pieghevole. Il motore che equipaggiava l'AD3 era il potente G5 Kymco da 300 cm3 (quello del Downtown 300i, per intenderci) capace di 33 CV di potenza massima. La sospensione anteriore, regolabile nel precarico,  adotta un sistema di tipo meccanico composto da quattro braccetti indipendenti collegati tra loro al centro tramite colonna di sterzo. 
 
Image

Idea geniale, mancò la rete

Un modello senza dubbio interessante, capace di garantire protezione dalle intemperie e ottima tenuta di strada ma che ebbe poco successo a causa della ridotta rete di vendita della casa italiana che, oltretutto, se la doveva vedere con Piaggio e il suo MP3. L'avventura di Adiva si è conclusa qualche anno fa ma ancora qualche modello si vede in circolazione ed è curioso ricordare che l'idea della scooter col tettuccio venne a Nicola Pozi commercialista che la sera apriva i libri di meccanica e studiava. L'idea dello scooter col tetto e il suo prototipo' rimase nel cassetto della scrivania per, poi fu presentato al grande pubblico partecipando nel 1998 a una trasmissione televisiva in prima serata su Canale 5 a cui partecipavano i geni sconosciuti del Belpaese. Venne notato da Andrea Merloni, allora proprietario di Benelli che decise di contattare il suo ideatore e di mettere in produzione il primo Adiva 125/150 a due ruote. Nel 2005 col passaggio di Benelli alla proprietà cinese Pozio si misein proprio insieme a dei soci orientali, proponendo un'articolata gamma di modelli con il tetto, ma le difficoltà furono parecchie e alla fine arrivò la chiusura.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento
Profile picture for user Tur.Artig.
Tur.Artig.
Mar, 09/25/2012 - 19:31
Un mezzo del genere, non andrebbe presentato su una rivista di nome " sul sedile" anzichè "in sella" ?
Un mezzo del genere oserei chiamarlo auto con tre ruote, una moto o uno scooter per me è quel mezzo con 2 ruote che ti trasmette emozioni incredibili col vento dritto in faccia. con questo mezzo è come andare in macchina.sbaglio?
oldbiker71
Mer, 09/26/2012 - 11:13
prima di sparare a zero su questo mezzo, guardate l'angolo di piega che c'è nella foto. non è una streetfighter, ma chi usa questo mezzo lo fa tutto l'anno, anche a gennaio, con la neve sui marciapiedi e -3°C. in quel periodo non vedo molti motociclisti con l'aria sulla faccia... poi il nome non conta: tre ruote va benissimo, e rientra tra le moto (basta pensare che se lo parcheggi sul marciapiede a Milano, in genere, non ti fanno la multa)
giggio
Mer, 09/26/2012 - 11:39
anche a me sembra una somma di soluzioni intelligenti. E non è neanche brutto.
zordan
Ven, 09/28/2012 - 17:27
sono anni oramai che ho l'Adiva è un mezzo fantastico, oggi non saprei come fare senza, il piacere di avere una moto da utilizzare con qualsiasi tempo è incredibile, l tetto è chiudibile ma alla fine lo lascio sempre aperto, d'estate protegge molto bene anche dal sole che iti arroventa il casco. Io ci faccio almeno 15.000 km all'anno e l'ho usato anche per andare in montagna, la protezione è veramente fantastica e fare i passi alpini in ciabatte maglietta e bermuda vale 1000 volte in più del vento in faccia :). io sono orientato a provare il tre ruote più che altro per per aumentare la sicurezza durante l'inverno, quando stai sottozzero entrare in curva un po piegato ti mette sempre in tensione.... pero vedendo il 350 piaggio sul due ruote mi fa tentennare, comunque prima di decidere vorrei provarlo.
Benky85
Mar, 11/13/2012 - 11:42
la moto...le emozioni....baahh.... se un automobilista vuole provare emozioni compra una bmw z4....eppure tutti in giro con la ford b-max......stesso concetto! non esistono solo moto da "emozione" come gli odiosi motociclisti della domenica....io faccio 30'000 km l'anno in moto e uso praticamente sempre quella semplicemente perchè è più comoda ne traffico! e se lo scopo è questo, che mi frega se è brutto o patetico? io trovo questo mezzo il MAXIMO che si possa avere per chi come me usa la moto per andare al lavoro con pioggia neve e fango (per la domenica puoi sempre affiancare un Cbr1000). la comprerei? perchè no....con 3 ruote posso anche azzardare la neve......eheh.....