Ad Eurobike tutte le novità 2016
La rassegna tedesca in calendario dal 26 al 29 agosto espone in anteprima i prodotti della prossima stagione, comprese le bici a pedalata assistita, sempre più protagoniste del mercato del ciclo. Ad attrarre i tracciati per i test bike, l'area dei viaggi a pedali e gli ambiti Award. Il pubblico può entrare solo sabato 29 agosto pagando 34 euro
Image
Green Planet
Con la prevendita si risparmia
Dopo il Demo Day del 25 agosto, le porte dei 13 padiglioni di Eurobike rimarranno aperte dal 26 al 29 agosto, con le prime due giornate riservate agli operatori del settore e l'ultima con accesso consentito al pubblico. Una tre giorni dove nei 100.000 metri quadri della fiera di Friedrichshafen, località sul Lago di Costanza della Germania meridionale, sono attesi più di 50.000 visitatori provenienti da oltre 100 paesi a scoprire le novità proposte da circa 1.350 espositori di 50 nazioni. Numeri che fanno della rassegna tedesca la più importante d'Europa nel settore delle due ruote a pedali e che, di fatto, segnano l'inizio della nuova stagione commerciali ciclistica. Ad essere rappresentati sono tutti i settori, comprese le bici a pedalata assistita che sta conquistando aree sempre più ampie della rassegna. Un'espansione destinata a crescere considerando che ilresponsabile di Derby Cycle, azienda che controlla cinque marchi come Focus, Kalhkoff e Raleigh, Marc Faude ha di recente affermato “fra dieci anni non ci saranno più mountain bike commerciali senza motore elettrico”. Una previsione azzardata, ma con una base oggettiva viste le evoluzioni del settore in atto. Oltre al recente debutto nel comparto di marchi di rilievo come Specialized, all'edizione 2015 di Eurobike si attendono numerose novità di prodotto e, soprattutto, di kit elettrici. Tra i sistemi annunciati, molti dei quali pensati proprio per le MTB a batterie, citiamo il Performance CX di Bosch, il Virtus di Sunstar e il nuovo motore basato sull'Impulse Evo di Focus. Non ufficiale, ma certa, è la presentazione delle nuove unità Panasonic con il quale l'azienda giapponese prova a contrattaccare alla sfida portata da rivali sempre più agguerrite, come Brose, Yamaha o Bafang. Ma a fare discutere saranno pure l'aumento delle capacità delle batterie e l'arrivo di misure di ruote sempre più varie come le “plus”, gli pneumatici con battistrada largo 2,8-3” che rappresentano il punto d'incontro tra le tradizionali misure da mountain bike e il formato fat bike. A suscitare interesse non saranno solo le e-MTB, ma pure le altre e-bike ed e-cargo, che si potranno provare su un percorso specifico, quello sulla Waldstrasse. Novità ciclistiche a parte, i motivi d'attrazione della rassegna tedesca sono molti, quali gli incontri tecnici dell'Academy, le sfilate del Fashion Show, le premiazione degli Eurobike Award e il vivace party del venerdì sera. Ma si può pure sognare cercando il viaggio dei desideri nell'area turistica Holiday on Bike dove sono registrati 80 espositori internazionali, compre i responsabili del Tirolo, regione partner del 2015, o nei dibattiti del Travel Talk. Ricordiamo che la fiera è aperta dalle 9 alle 18 (dalle 8.30 alle 18.30 nei giorni “professionali”) e che l'ingresso è di 34 euro, 25 in prevendita.
Dopo il Demo Day del 25 agosto, le porte dei 13 padiglioni di Eurobike rimarranno aperte dal 26 al 29 agosto, con le prime due giornate riservate agli operatori del settore e l'ultima con accesso consentito al pubblico. Una tre giorni dove nei 100.000 metri quadri della fiera di Friedrichshafen, località sul Lago di Costanza della Germania meridionale, sono attesi più di 50.000 visitatori provenienti da oltre 100 paesi a scoprire le novità proposte da circa 1.350 espositori di 50 nazioni. Numeri che fanno della rassegna tedesca la più importante d'Europa nel settore delle due ruote a pedali e che, di fatto, segnano l'inizio della nuova stagione commerciali ciclistica. Ad essere rappresentati sono tutti i settori, comprese le bici a pedalata assistita che sta conquistando aree sempre più ampie della rassegna. Un'espansione destinata a crescere considerando che ilresponsabile di Derby Cycle, azienda che controlla cinque marchi come Focus, Kalhkoff e Raleigh, Marc Faude ha di recente affermato “fra dieci anni non ci saranno più mountain bike commerciali senza motore elettrico”. Una previsione azzardata, ma con una base oggettiva viste le evoluzioni del settore in atto. Oltre al recente debutto nel comparto di marchi di rilievo come Specialized, all'edizione 2015 di Eurobike si attendono numerose novità di prodotto e, soprattutto, di kit elettrici. Tra i sistemi annunciati, molti dei quali pensati proprio per le MTB a batterie, citiamo il Performance CX di Bosch, il Virtus di Sunstar e il nuovo motore basato sull'Impulse Evo di Focus. Non ufficiale, ma certa, è la presentazione delle nuove unità Panasonic con il quale l'azienda giapponese prova a contrattaccare alla sfida portata da rivali sempre più agguerrite, come Brose, Yamaha o Bafang. Ma a fare discutere saranno pure l'aumento delle capacità delle batterie e l'arrivo di misure di ruote sempre più varie come le “plus”, gli pneumatici con battistrada largo 2,8-3” che rappresentano il punto d'incontro tra le tradizionali misure da mountain bike e il formato fat bike. A suscitare interesse non saranno solo le e-MTB, ma pure le altre e-bike ed e-cargo, che si potranno provare su un percorso specifico, quello sulla Waldstrasse. Novità ciclistiche a parte, i motivi d'attrazione della rassegna tedesca sono molti, quali gli incontri tecnici dell'Academy, le sfilate del Fashion Show, le premiazione degli Eurobike Award e il vivace party del venerdì sera. Ma si può pure sognare cercando il viaggio dei desideri nell'area turistica Holiday on Bike dove sono registrati 80 espositori internazionali, compre i responsabili del Tirolo, regione partner del 2015, o nei dibattiti del Travel Talk. Ricordiamo che la fiera è aperta dalle 9 alle 18 (dalle 8.30 alle 18.30 nei giorni “professionali”) e che l'ingresso è di 34 euro, 25 in prevendita.
Foto e immagini
Aggiungi un commento