Salta al contenuto principale

Abbigliamento tecnico, non "ci si veste" abbastanza

Convincere motociclisti e scooteristi ad usare sempre l'abbigliamento tecnico in moto o scooter è ancora difficile, lo dimostra, dati alla mano, una ricerca francese

Abbigliamento tecnico, questo sconosciuto

Vestirsi in maniera adeguata quando si va in moto o in scooter permette di evitare danni più gravi in caso di caduta, eppure spesso, soprattutto in città o d'estate, questa regola non viene rispettata. Ecco nel dettaglio i risultati di una ricerca svolta in Francia, che ha intervistato quasi un migliaio di motociclisti e scooteristi di età compresa dai 15 a 60 anni: buoni i risultati sull'uso del casco (obbligatorio...), meno invece quelli relativi al resto dell'abbigliamento.

- 80% porta sistematicamente un casco integrale
- 70% utilizza pantaloni lunghi, ma solo il 22% utilizza pantaloni tecnici
- 60% usa i guanti, di questi il 67% usa guanti “da moto”
- 54% usa una giacca tecnica
- 30% usa scarpe da moto con rinforzi alle caviglie
- Le donne in generale e gli uomini oltre i 60 anni sono i meno equipaggiati
- Riguardo i passeggeri, invece, le percentuali scendono parecchio: il 68% porta un integrale, il 47% usa i pantaloni lunghi e solo il 36% indossa abitualmente i guanti.
- D'estate il 60% dei motociclisti/scooteristi smette di usare la giacca, il 47% gira normalmente in pantaloni corti, il 31% con scarpe aperte e l'11%, nonostante l'obbligatorietà, “dimentica” di usare il casco.
Aggiungi un commento