Salta al contenuto principale

Sciopero trasporti Milano: ATM e Trenord stop venerdi 27 ottobre

Sciopero mezzi Milano - Venerdì nero per i cittadini milanesi che dovranno fare i conti con il fermo di ATM per 24 ore, sebbene previste le fasce di garanzia. Si fermano invece per due giorni, giovedì 26 ottobre e venerdì 27 ottobre, i treni Trenord
Stop di due giorni
I milanesi potrebbero essere destinati a non poter più prendere in giro i cugini romani per i molteplici scioperi che caratterizzano le giornate di venerdì. È infatti stato annunciato ancora una volta sul finire della settimana il nuovo sciopero che andrà a influire sulla mobilità milanese: Atm ha confermato ufficialmente che nella giornata di venerdì 27 ottobre 2017 è stata indetta da parte della Confederazione Unitaria di Base Trasporti (Cub Trasporti) un’agitazione a carattere nazionale che coinvolgerà i lavoratori dei trasporti pubblici della città della Madonnina.
Le modalità dello sciopero questa volta distinguono mezzi di superficie e metropolitana. Per quanto riguarda bus e tram, l’agitazione è prevista dalle 8,45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio: garantita dunque la fascia di garanzia dall’inizio del servizio fino alle 8.45 e dalle 15 alle 18. Per quanto concerne la metropolitana, invece, lo sciopero è previsto solo nella fascia pomeridiana: i vagoni dovrebbero portare a termine le loro corso a partire dalle 18 e resteranno fermi sino al termine del servizi.
Come per le altre occasioni, anche in questo caso lo sciopero di 24 ore potrebbe potenzialmente bloccare l’intera circolazione pubblica milanese, per quanto sia possibile usufruire del servizio di metropolitana per buona parte dell’arco della giornata. Rimane difficile prevedere il tasso di adesione dei lavoratori alla protesta sindacale, e dunque il condizionale resta d’obbligo.
Ricordiamo che allo sciopero del 27 ottobre aderiscono le sigle sindacali CUB, SGB, SI Cobas, Usi-AIT e Slai Cobas, e che l’agitazione interesserà anche il trasporto ferroviario, aereo e marittimo. Contestualmente a Milano si svolgerà una manifestazione che prenderà il via alle 10 da Largo Cairoli. Analoghe manifestazione si svolgeranno anche a Roma, Napoli, Firenze e Treviso.
Aggiungi un commento