990 RC R: la moto sportiva secondo KTM
KTM svela il prototipo della 990 RC R, una sportiva stradale nata dall'esperienza in MotoGP. Promette prestazioni elevate ma gestibili, grazie anche a una posizione di guida studiata per garantire il massimo controllo e comfort
Un ritorno atteso
KTM torna nel segmento delle sportive con la 990 RC R, una moto che raccoglie l'eredità della (mai compresa fino in fondo) 1190 RC8R e che promette di portare su strada l'emozione e la tecnologia del mondo delle corse. Il prototipo presentato dalla casa austriaca con la carena camuffata, anticipa un modello destinato a essere una delle proposte più interessanti del 2025, grazie a un mix di prestazioni, design e soluzioni tecniche derivate dalla MotoGP. Il cuore è il bicilindrico LC8c EURO5+ da 990 cm3, capace di erogare 128 CV e 103 Nm di coppia a 7.000 giri/min. Questo propulsore, già apprezzato sulla 990 Duke, è stato ulteriormente affinato per garantire una risposta pronta e vigorosa non solo ai bassi ma anche ai medi e agli alti regimi. Il telaio a traliccio in acciaio, progettato specificamente per questo modello, è stato studiato per enfatizzare la reattività nella guida in pista. Completano il quadro le sospensioni WP completamente regolabili. KTM non ha anticipato nulla sulla elettronica, ma ci sembra quasi scontato ipotizzare che la nuova RC R sarà dotata di tutto quello che serve per imbrigliare e far rendere al meglio il motore.
Alette mon amour
Particolare attenzione è stata dedicata all'ergonomia con l'obiettivo mettere a proprio agio il pilota per sfruttare al massimo le potenzialità della moto. Lo studio dei punti di contatto tra pilota e serbatoio e le pedane regolabili portano a un solo e unico obiettivo: il feeling di guida. Anche l'aerodinamica gioca un ruolo fondamentale: le alette sviluppate in galleria del vento, ispirate a quelle utilizzate in MotoGP, dovrebbero garantire maggiore stabilità in frenata e in curva.
Pronta per la pista
La KTM 990 RC R non è solo una moto stradale ad alte prestazioni, ma anche una potenziale mangia cordoli. Il prototipo, infatti, parteciperà come wild card ad alcune gare del campionato europeo Supersport, palcoscenico tra i più combattuti. Inoltre, KTM ha annunciato l'arrivo di una versione ancora più estrema, la 990 RC R Track, destinata esclusivamente all'uso in circuito. Questa versione, attesa per la fine del primo semestre 2025, sarà caratterizzata da componenti e soluzioni tecniche ancora più raffinate. Quando la vedremo? Sicuramente a EICMA mentre per restare sempre aggiornati circa le novità che vedremo al salone di Milano, cliccate qui.