Le 5 moto più leggere e facili da guidare
Il peso è un parametro molto importante nella scelta della motocicletta, soprattutto per chi è alle prime armi. Ma quali sono i modelli più leggeri che posso guidare con la patente A2? Scopriamoli insieme

Il peso influisce sulla guidabilità, ma si fa sentire ancora di più in situazioni di emergenza come una frenata improvvisa, perdite di controllo o se vi è caduta la moto da ferma e dovete rialzarla. Soprattutto se vi state avvicinando al mondo delle due ruote, la leggerezza è una fattore chiave per mettersi in sella in serenità e senza timore, ecco perché abbiamo selezionato le 5 moto da patente A2 più leggere che possiate trovare oggi sul mercato. Il peso di riferimento è a secco, quindi con il serbatoio vuoto e la moto prova di liquidi (olio e raffreddamento).
CFmoto 300NK

Andando in ordine crescente, al 5° posto c'è la CFmoto 300NK con un peso a secco di 142 kg. Questa naked cinese, moderna e dinamica, ha i fari a LED e un cruscotto TFT a colori per monitorare i parametri di marcia. Il telaio a traliccio in acciaio abbraccia un motore monocilindrico raffreddato a liquido da 292 cm3 e 27,9 CV di potenza massima a 8.750 giri/min ed è supportato da una forcella a steli rovesciati da 37 mm. I freni sono entrambi a disco e i cerchi da 17". Ridotta anche l'altezza della sella che si trova a 79,5 cm da terra, mentre il prezzo è di 3.790 euro f.c.
Beta Alp X

142 kg di peso a secco anche per la tutto fare italiana, ideale per chi occasionalmente ama immergersi nella natura (se siete curiosi di sapere come va, qui trovate la nostra prova). Le forme sono minimali, quasi schelettriche. Ci sono sospensioni a lunga escurione, gomme tassellate, cerchi a raggi con anteriore da 19" e una sella lunga e stretta per governare il mezzo in ogni situazione. Fuoristrada si, ma la Alp X è stata progettata anche per un utilizzo urbano, motivo per cui troviamo anche i fari a LED, il cruscotto TFT a colori e un motore mono facile facile, raffreddato a liquido e con una cilindrata di 348 cm3. La potenza si ferma a 35 CV, quindi può essere guidata con la A2, mentre il prezzo è di 5.790 euro.
Honda CB300R

Il gradino più basso del podio va alla Honda CB300R, modern classic giapponese da 137 kg a secco. Il design è strettamente legato alla sorella maggiore a quattro cilindri CB650R e le finiture sono eccellenti. Si fa notare il faro circolare a LED ancorato alla forcella a steli rovesciati Showa SFF-BP da 41 mm con pinza radiale a quattro pistoncini. In più l'ABS a due canali è supportato dalla piattaforma inerziale IMU per una frenata ottimale in tutte le situazioni. Prestazioni brillanti per il motore a singolo cilindro da 31,4 CV dotato di raffreddamento a liquido e cambio a 6 rapporti. Sella a 79,9 cm da terra, prezzo 5.590 euro, quattro le colorazioni disponibili. Qui l'articolo con tutte le informazioni.
Kawasaki W230

Segue un’altra giapponese, la Kawasaki W230 con 133 kg. Classicità ai massimi livelli con il sue linee semplici e senza tempo: serbatoio a goccia, silenziatore a collo di bottiglia e cerchi a raggi cromati con anteriore da 18" e posteriore da 17". Non mancano dettagli più moderni in nome della sicurezza come il faro davanti a LED, i freni a disco e la presenza dell'ABS su entrambi gli assi. Il motore monocilindrico a due valvole è raffreddato ad aria e ha una cilindrata di 233 cm3. La potenza è contenuta come il peso: 18 CV a 7.000 giri/min. Il prezzo è di 4.990 euro.
Mondial Spartan 250

E infine, la più leggera di tutte con 128 kg a secco: la Mondial Spartan 250, una piccola scrambler che stupisce anche per il prezzo di 2.990 euro. La sella si trova ad un'altezza di 80 cm da terra, ma i fianchi snelli agevolano l'appoggio dei piedi a terra per motociclisti di tutte le taglie. Davanti troviamo un faro a LED circolare e una forcella a steli tradizionali da 37 mm, dietro doppio ammortizzatore. I cerchi a raggi sono entrambi da 17" e i freni a disco con ABS. Super accessibili anche le prestazioni: il motore monocilindrico raffreddato a liquido ha una potenza di 16,3 CV, ma il cambio è a 6 rapporti. Qui la nostra prova della sorella 125 con cui condivide la ciclistica.