Salta al contenuto principale

2° Conferenza internazionale sul Design nel settore delle 2 ruote a motore

La 2° Conferenza internazionale sul Design nel settore delle 2 ruote a motore, tenutasi durante la seconda giornata di EICMA 2015, è stata occasione per i numerosi design manager che vi hanno partecipato di discutere attorno ai temi di moda e mobilità del futuro. La nuove tecnologie promettono sensibili diminuzioni di incidenti e vittime sulla strada
Moda e mobilità secondo gli esperti
Durante EICMA, e più precisamente in occasione della seconda giornata dedicata alla stampa, s’è svolta la 2° Conferenza internazionale sul Design nel settore delle 2 ruote a motore. Dato il tema della conferenza, s’è scelto, quest’anno, di ampliare il discorso  ragionando, anche, intorno alle “contaminazioni reciproche” tra comparti diversi ma correlati al mondo delle due ruote, tra cui quello della moda e della mobilità nella sua accezione più generale.
Aperto dal Direttore Generale di Confindustria ANCMA Pier Francesco Caliari, il convegno s’è arricchito grazie all’attiva partecipazione dei designer delle maggiori case motociclistiche, tra i quali citiamo Hirotoshi Noguchi, per Yamaha, Graig Dent per Kiska Design, Michael Robinson per Fiat, Lancia e Bertone, Adrian Morton di MV Agusta, Marco Lambri per il Gruppo Piaggio, David Sheridan di Dainese e Giananadrea Fabbro e Bart Janssen Groesbeek di Ducati.
Ciò che gli esperti hanno teorizzato riguarda una mobilità fatta di veicoli completamente automatizzati e nuove tecnologie sviluppate nel campo dell’abbigliamento protettivo: il futuro, guardato da questa angolazione, prometterebbe infatti una sensibilmente riduzione di incidenti e vittime della strada.
Importante anche l’apporto fornito da Riccardo Braccialini, Presidente ed Amministratore Delegato di Braccialini, nonché appassionato motociclista, che, facendo riferimento alla recente collaborazione con Ducati,ha portato una significativa testimonianza delle reciproche contaminazioni tra i settori della moto e del Fashion.
L’appuntamento è rinnovato per la 3° edizione della Conferenza Internazionale sul Design, che come sempre si svolgerà durante la seconda giornata di  EICMA 2016.
Aggiungi un commento