Salta al contenuto principale

16 anni a tutto gas: ecco le naked 125 a meno di 3.000 euro

Il modo migliore per imparare a guidare una moto è montare in sella a una 125. Ecco le naked da comprare senza spendere troppo. E se di anni ne avete qualcuno in più, ricordate che per guidarle basta la patente B

Non ci saranno più le mitiche 2 tempi, ma in ogni caso le moderne 125 con motori 4 tempi limitati (per legge) a 15 CV sono la palestra migliore per iniziare con le due ruote. Il mercato parla chiaro: i giovani vogliono le naked e l'offerta è molto varia, anche per quel che riguarda i prezzi, il bello è che oggi ci sono ottimi modelli offerti a meno di 4.000 euro. Vediamoli insieme.

Benelli BN 125

La piccola nuda della casa del leoncino è stata pensata per chi è alle prime armi e ricerca una moto compatta, facile da guidare e dove poter appoggiare i piedi a terra senza difficoltà. Il serbatoio da 13,5 litri è snello e la sella pilota ha un'altezza di 78 cm. Ci sono dettagli più sportivi come il telaio a traliccio in vista o la forcella a steli rovesciati abbinata a un'impianto frenante anteriore con disco singolo da 260 mm e pinza a 3 pistoncini. Di serie c'è la frenata combinata. Il motore monocilindrico con raffreddamento a liquido eroga una potenza massima di 11,1 CV a 9.500 giri/min e promette eccellenti consumi. Peso 142 kg in ordine di marcia. La BN 125 è disponibile in serie limitata Flash Green, o nelle tinte bianca o nera ad un prezzo di 2.690 euro franco concessionario.

 

Keeway RKF 125

La reginetta delle ottavo di litro ha dominato le vendite del segmento anche nel 2023 (qui vi diciamo come va): la RKF 125 è una naked semplice ma molto accattivante, nell'estetica e nei contenuti. I fari sono entrambi a Led e tra le dotazioni c'è anche una presa USB per la ricarica dei dispositivi. Il monocilindrico abbracciato dal telaio in acciaio è raffreddato a liquido e raggiunge una potenza di 12,8 CV a 9.500 giri/min. I freni a disco sono supportati dal sistema CBS e all'anteriore è presente una forcella a steli rovesciati. Peso 147 kg a secco, altezza sella 78 cm. Sotto al naso del guidatore si trova un cruscotto digitale LCD con le informazioni essenziali. Il prezzo è d'attacco, 2.690 euro f.c., e la gamma colori è composta da ben 5 tinte.

 

QJ Motor SRK 125 S

Questa novità asiatica è una delle poche che raggiunge il limite di potenza imposto per legge: 15 CV a 9.500 giri/min per il monocilindrico 4 tempi raffreddato a liquido della SRK 125 S. In ottica sicurezza l'impianto frenante a disco è supportato dall'ABS e il peso di 143 kg è di aiuto negli spostamenti a basse velocità. La sella si trova invece ad un'altezza di 79 cm. Tra i componenti ispirati alle sorelle maggiori c'è il cruscotto TFT a colori dotato di una presa USB. Interessante quindi il rapporto qualità-prezzo, 2.990 euro franco concessionario. Le colorazioni disponibili sono due, grigia con dettagli arancioni o nera con elementi giallo fluo.

 

UM Xstreet RS 125

Questa naked punta tutto sulla sportività: infatti, oltre alle tre tinte d'attacco, si fa notare il freno a disco anteriore a margherita da 290 mm morso da una pinza radiale a tre pistoncini. Di serie è presente la frenata combinata, mentre il motore a liquido 4 tempi eroga 12,2 CV a 9.500 giri/min. Nonostante la sella posta a 83,5 cm da terra, tra le gambe è super compatta e si appoggiano i piedi a terra in serenità, senza dimenticare il peso di soli 133 kg. Contenuto anche il prezzo, 2.999 euro franco concessionario.

 

Voge Brivido 125R

Questa novità l'abbiamo provata e ci ha sorpreso per facilità e dinamicità tra le curve. L'estetica affilata è esaltata dalle tre colorazioni disponibili per il 2024: Light Blue, Black (con dettagli gialli) e Total Black. Il motore raffreddato a liquido da 14,1 CV è brillante ed è abbinato ad un cambio a sei rapporti. L'impostazione di guida è d'attacco e la sella si trova ad un'altezza di 81,5 cm. Il peso di 129 kg è tra i più bassi della categoria e contribuisce ad abbattere i consumi (43 km/litro dichiarati). Il display LCD è a colori e crea un effetto molto suggestivo soprattutto nelle ore notture. Occhio al prezzo della Brivido 125R: 2.890 euro f.c.

 

Zontes 125 U

Chiude la sfilata la nuova 125 U di Zontes, un'ottavo di litro che sorprende per i contenuti ultra tecnologici e spesso dedicato solo a moto più performanti. Chiave keyless, apertura elettronica per sella e serbatoio, gruppi ottici e indicatori di direzione a Led, doppia presa USB, paraleva integrato e frizione anti-saltellamento. Accattivanti i cerchi in lega con effetto diamantato, mentre il motore monocilindrico con raffreddamento a liquido tocca i 15 CV di potenza a 9.000 giri/min. La ciclistica fa invece affidamento su un telaio in acciaio, forcella a steli rovesciati e sistema ABS per le frenate più difficili. Il cruscotto non poteva che essere digitale, un display LCD con tutte le info di bordo. Prezzo 2.999 euro franco concessionario, due i colori disponibili (nera o blu-arancio).

Aggiungi un commento