Salta al contenuto principale

13 musei moto che bisogna assolutamente visitare

Tra Stati Uniti, Giappone, Inghilterra, Germania e , ovviamente, Italia, è possibile contare almeno tredici grandi musei dedicati alle due ruote. Alcune collezioni vantano pezzi unici che hanno fatto la storia, altre, invece, puntano tutto sui numeri, esponendo centinaia di moto. Eccone una non definitiva rassegna
 
Musei due ruote
Le moto oltre a essere i migliori mezzi di trasporto inventati dall'uomo, sono oggetti spesso splendidi e capaci di caratterizzare un'epoca. Ecco perché non sono affatto pochi i musei dedicati alle due ruote in giro per il mondo. Eccone tredici che vale proprio la pena visitare.

Museo Ducati, Italia
Rinnovato quest'anno in occasione del 90esimo compleanno Ducati, il Museo di Borgo Panigale espone nelle sue sale i modelli che hanno fatto la storia della casa bolognese e pezzi unici approdati dai circuiti di Superbike e MotoGP. L’ingresso va dagli 8 ai 10 euro, ma per il tour guidato è necessaria la prenotazione: il Museo è aperto da lunedì a venerdì con orario per il tour 9.15 - 11 e 13.45 - 15.30.

Museo Moto Guzzi, Italia
Rimaniamo in Italia per un’altra eccellenza del Bel Paese: in stile “rustico”, il museo Guzzi di Mandello del Lario si trova all’interno della stessa fabbrica sul Lago di Como. La collezione vanta più di 150 modelli, cioè praticamente tutti quelli prodotti dal 1921. Ci sono anche prototipi, memorabilia e progetti. L’ingresso è gratutito, orario di apertura di museo e bookshop:
dal lunedì al venerdì 15.00 – 16.00 ma è bene dare prima un’occhiata per eventuali giornate di chiusura e aperture staordinarie nei fine settimana sul sito motoguzzi.it.

Collezione Moto Poggi, Italia
Si tratta di una collezione privata saltuariamente aperta al pubblico. Situato a Villanova di Castenaso, a Bologna, il museo ospita una ricchissima (e sopratutto preziosissima) collezione di modelli Yamaha di ieri e di oggi: modelli da corsa che hanno fatto la storia del motociclismo. L’ingresso è a offerta libera, ma se si è in gruppo è bene prenotare direttamente sul sito collezionemotopoggi.com.

Museo Scooter & Lambretta, Italia
Situato in via Kennedy a Rodano (MI), il Museo Scooter & Lambretta rappresenta una visita obbligata per tutti gli amanti dello scooter lombardo e di tutti gli altri scooter prodotti in giro per il mondo. Il sito internet consente una “visita virtuale” nelle sale, ma, è chiaro, per godersi appieno la vasta collezione di modelli, non c’è come ritagliarsi qualche ora e fare un giro nel museo fondato dal Presidente Nazionale del nuovo Lambretta Club d’Italia Vittorio Tessera.

Museo Piaggio, Italia
Impossibile dimenticarsene: inaugurato nel marzo del 2000 nei 3.000 metri quadrati dell’ex officina attrezzeria di Pontedera, il museo accoglie innumerevoli modelli Piaggio fabbricati in quasi cent’anni di storia. Accanto alla collezione Vespa e a quella Gilera, è possibile trovare alcuni dei più significativi prodotti della casa di Pontedera, dai motori aeronautici degli anni Trenta, all’ esemplare di motrice ferroviaria MC2 54 del 1936, passando per l’aereo P148 del 1951, l’Ape, il Pentarò, il Ciao, fino agli scooter di ultima generazione.

Petersen Automotive Museum, USA
Come suggerisce lo stesso nome, il museo Petersen, istituito dal magnate Robert E Petersen nel 1994, è principalmente un museo dedicato alle quattro ruote. Tuttavia, oltre a Packard e Bugatti, le sale del museo ospitano anche una significativa collezione di moto. Il museo è situato in un ex magazzino convertito in stile Wilshire Boulevard a Los Angeles e l’ingresso va dai 7 ai 15 dollari…Se doveste passare a LA, merita una visita!

Museo Harley Davidson, USA
Tra i più spettacolari musei del mondo dedicati alle due ruote non poteva mancare quello celebrativo di Harley-Davidson. Situato, ovviamente, a Milwaukee, è statoinaugurato nel luglio del 2008: ha un'esposzione di 40mila metri dove sono esposte non solo le oltre 450 moto storiche Harley, ma anche migliaia di manufatti, foto, documenti, video e altro ancora. Plus il negozio di gadget e la caffetteria. Per tutte le info, www.harley-davidson.com

Museo BMW,  Germania
Torniamo in Europa per il museo BMW di Monaco. Anche in questo caso, l’esposizione è prevalentemente dedicata alle automobili ma, all’interno delle immense sale del museo, sono presenti anche numerose due ruote che hanno contribuito a rendere grande il marchio dell’Elica. Fondato nel 1973,  il museo è stato ampliato e ridisegnato nel 2008: l'ingresso costa 10 - 13 euro ed è visitabile solo tramite tour di 60 minuti pre-prenotato www.bmw-welt.com per ulteriori informazioni.

National Motorcycle Museum, Inghilterra
I 350 modelli unici esposti nelle sue sale lo rendono uno dei principali e più importanti musei dedicati ai motori di tutta la Gran Bretagna. Fondato da Mr William Roy Richards nel 1984, il museo accoglie ogni anno oltre 250mila visitatori. I prezzi d’ingresso vanno dalle 6 alle 9 sterline circa. Qui il sito ufficiale www.nationalmotorcyclemuseum.co.uk

Honda Collection Hall, Giappone
Non ci sarebbe rassegna completa senza il muso di Motegi dedicato a Honda. Oltre alle 300 moto esposte, le sale del muse accolgono anche automobili, modelli da corsa e altri “motori” firmati dalla Casa giapponese. È aperto tutti i giorni, per cui, se doveste capitare in zona…

Barber Vintage Motorsports Museum, USA
Situato presso l'impianto di Barber Motorsports a Leeds, in Alabama, il museo ha aperto nel 1995 e, con oltre 1500 moto d'epoca e moderne, si è guadagnato il titolo di più grande museo motociclistico del mondo. Fondato dal miliardario locale George H Barber, celebra il motociclismo internazionale con una collezione di modelli davvero enorme. I prezzi d’ingresso si aggirano sui 15 dollari. Per le info: www.barbermuseum.com

David Silver Honda Collection, Inghilterra
Inaugurato nel 2016 e situato a Leiston, East Suffolk, il museo è opera di dello specialista Honda David Silver e si compone di circa 150 modelli differenti. Nulla a che vedere con le mastodontiche collezioni americane o giapponesi, il museo rimane, per ora, una “gemma nascosta” del patrimonio motociclistico inglese. Il prezzo d’ingresso è di 10 sterline.

Sammy Miller Museum, Inghilterra
Fondato nel ’64 dallo stesso Sammy Miller, questo museo è un altro orgoglio britannico: situato a New Milton, nell’Hampshire, il museo è dedicato ai classici britannici ed europei e ospita alcune delle moto da corsa più esotiche di tutti i tempi, tra cui, tanto per citarne una italiana,  la mitica Moto Guzzi V8. Il biglietto è di 7.5 sterline. 
Leggi altro su:
Aggiungi un commento
Profile picture for user Gladius
Gladius
Ven, 23/12/2016 - 08:18
Consiglio anche il museo MV Agusta di Cardano al Campo. Espongono dei gioielliini. Ciao