Salta al contenuto principale

10° Sei Giorni Moto storiche: c'eravamo anche noi!

Da dieci anni a questa parte in scena ogni settembre nel varesotto, la Sei Giorni Moto storiche ci ha portato questa volta alla scoperta della SWM 500 Six Days. Una bellissima giornata in sella lungo strade panoramiche e e tappe enogastronomiche…Ecco il nostro racconto
6Days
Puntualissima, lo scorso 25 settembre è andata in scena la 10° edizione della Sei Giorni Moto storiche, rievocazione dell'International Six Days che si tenne a Varese nel 1951. C’eravamo anche noi: vi raccontiamo come è andata.
Alle ore 9 ci hanno consegnato la moto con cui, successivamente, abbiamo percorso tutto l’itinerario, una fantastica SWM 500 Six Days, con un motore tutto nuovo, 500 di cilindrata ed un cambio a 6 marce dotata di un antistrappo che rende la guida molto fluida sia in strade di città che in quelle di montagna attraversate durante questo evento. Alle ore 10 il via ufficiale della manifestazione: partiti dal centro di Varese con destinazione Arcumeggia per il primo controllo timbro, abbiamo attraversato la valle all’interno del parco naturale di Campo dei fiori, imbattendoci in tornanti da prima marcia, in salita e discese impegnative caratteristiche del Brinzio, meta dei motociclisti per le loro passeggiate, dove la nostra SWM 500 si è comportata benissimo permettendoci di affrontare queste strade al meglio.
Ripartiamo dopo il primo controllo e ci dirigiamo verso il secondo stop, destinazione Cadrezzate: questa volta il percorso ci delizia della presenza del lago lungo la strada panoramica, dove la comodità del nostro mezzo ci permette di goderci la meraviglia di paesaggi diversi dalla solita routine metropolitana.
Arrivati al ritrovo, piccola pausa per riprendersi, aperitivo, e poi di nuovo in sella per raggiungere la prova a tempo a Sesto Calende fino al punto di ritrovo per il pranzo nella Tenuta Tovaglieri a Golasecca. Dopo un buon pranzo per riprendere energie, siamo di nuovo pronti a ripartire con meta Sesto Calende per il concorso d’eleganza in centro città. Con gli occhi addosso della gente che ti accoglie in centro e ammira tutti i mezzi che arrivano a dare un bellissimo spettacolo, ci allunghiamo fino all’ultima tappa per chiudere l’anello nel centro di Varese, non prima però di una rapida sosta alla sede SWM per le foto ricordo della stupenda giornata. Tornati al via, a Varese c’è ad accoglierci Ennio Marchesin di SWM per la consegna dei premi a partecipanti ed una targa ricordo della manifestazione.
Aggiungi un commento