ESTATE 2022: IN SELLA, SI PARTE!
Dove andare lo sceglierete voi, l’importante è partire… e noi siamo qui per aiutarvi! Ecco come preparare la vostra moto per viaggiare comodi e sicuri
Accessori
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Foto e immagini
Il modo migliore per godersi la moto è usarla per scoprire luoghi e vivere sensazioni che gli automobilisti, chiusi nei loro gusci d’acciaio, non potranno mai vedere e provare. L’importante è partire, non importa se per un viaggio di migliaia di chilometri o per una gita nel fine settimana. La moto è a posto? Niente paura, siamo qui per aiutarvi. In questo articolo vi diremo come preparare la vostra moto, quali controlli fare prima di partire e quali accessori vi servono per viaggiare comodi, sicuri e protetti. Attenzione: parliamo di moto, ma potete viaggiare anche con il vostro scooter. Con gli accessori adatti infatti qualsiasi scooter da 300 cm3 in su va bene per le gite nei fine settimana o addirittura per andare in vacanza, lasciando la macchina in garage.
I CONTROLLI DELLA MOTO
Avete sempre guardato con un po’ di invidia quelli che caricano la e poi partono moto come i cowboy nei film western? Bene, smettete di sognare: ora tocca a voi. Ma la moto deve essere a posto, per evitare soste impreviste e poco piacevoli. Vediamo allora cosa bisogna controllare.
OLIO
Sarebbe da controllare ogni settimana, ma sappiamo bene che pochi lo fanno. Prima però di partire per un giretto con gli amici e soprattutto in vista un viaggio impegnativo, controllare l’olio motore è la prima cosa da fare. E se prevedete di andare in zone poco abitate (o comunque con pochi distributori) non dimenticate di portare con voi una latta da un kg (di quelle col tappo) dell’olio che avete nel motore per eventuali rabbocchi.
> Acquista l'olio su eBay
PNEUMATICI
Spessore battistrada
Controllate spesso il battistrada: deve essere integro e poco consumato: lo spessore minimo del battistrada ammesso dal Codice è 1,5 mm, ma per sicurezza meglio non scendere mai sotto i 2,5-3 mm.
Per controllare il battistrada, esistono strumenti di manuali e digitali:
> Spessimetri manuali su eBay
> Spessimetri digitali su eBay
Controllo pressione
Un controllo da fare ogni settimana in tempi normali e ogni due-tre giorni in viaggio è verificare la pressione degli pneumatici. È un controllo semplice e molto importante: una gomma che “lavora” con una pressione scorretta ha una tenuta di strada peggiore, aumenta i consumi e si rovina in fretta. Ricordate che quando si viaggia a pieno carico (bagagli e passeggero) occorre aumentare la pressione di almeno 0,2 bar, dipende dal tipo di moto: il dato corretto lo trovate riportato con chiarezza nel libretto di uso e manutenzione.
> Misuratori di pressione su eBay
COSA PORTARE PER RIPARARLA
Se state per affrontare un viaggio di qualche migliaio di km, dovete riservare un po’ di spazio ai ricambi e agli attrezzi necessari per non restare bloccati. La lista dipende dalla moto, ma c’è qualcosa che non deve mai mancare: vediamolo insieme.
RICAMBI
Pastiglie freni (una serie per i dischi davanti), candele (un set di ricambio), una manciata di fusibili.
ATTREZZI E PRODOTTI VARI
> Chiavi e brugole su eBay al cromo-vanadio: integrano e affiancano le originali.
> Grasso catena su eBay: una lubrificata a metà viaggio evita problemi futuri.
> Olio sbloccante su eBay: sporco e sabbia possono creare problemi soprattutto ai contatti elettrici e alle serrature. Uno spruzzo di olio sbloccante risolve i problemi.
> Nastro americano su eBay: risolve più̀ problemi di quel che si possa credere!
RIPARAZIONE FORATURA
Tutte le gomme, anche quelle nuove e perfette, si possono forare. In questi casi c’è poco da fare: o si chiama il carro attrezzi, o ci si arrangia. Ecco come.
Gomme con camera d’aria
Le bombolette “gonfia e ripara” vanno bene per gli pneumatici con camera d’aria. Non usatele mai con i tubeless (quelli senza camera d’aria) perché́ la “schiuma” che viene spruzzata all’interno si solidifica e poi è difficile da rimuovere: può rendere difficile persino smontare la gomma dal cerchio.
> Bombolette gonfia e ripara su eBay
Gomme tubeless
Per le gomme tubeless (cioè senza camera d’aria) esistono kit specifici di riparazione che permettono di effettuare una riparazione “volante” per raggiungere il gommista più̀ vicino. Si scova il foro, si rimuove l’oggetto che l’ha causato, lo si chiude con gomma e mastice (con un applicatore specifico) e infine con la bomboletta si rigonfia la gomma.
> Kit riparazione su eBay
COMUNICAZIONE
Sempre più̀ utilizzati in città, spesso forniti di serie sui nuovi caschi, i sistemi di comunicazione da moto (i cosiddetti “vivavoce”) si sfruttano a fondo nelle lunghe percorrenze per connettersi al navigatore, ascoltare musica, rispondere al cellulare e parlare con il passeggero o con gli amici sulle altre moto del gruppo. I modelli più recenti hanno comandi vocali che permettono di usarli senza staccare le mani dal manubrio.
> Sistemi intercom su ebay
SUPPORTI CELLULARE
Il portacellulare per moto è indispensabile per avere il proprio smartphone sempre a portata di mano e usarlo quanto e più che in auto. Con un supporto per telefono, infatti, è possibile controllare il percorso tramite il GPS, scattare foto o girare video in totale sicurezza anche in moto. L’utilizzo del software di navigazione (uni per tutti: Google Maps) è quello più importante per chi viaggia, per avere sott’occhio il percorso giusto e anche per pianificare realisticamente la lunghezza delle tappe e dell’intero viaggio, grazie alla stima dei tempi di percorrenza.
> Supporti cellulare su eBay
I CONTROLLI DELLA MOTO
Avete sempre guardato con un po’ di invidia quelli che caricano la e poi partono moto come i cowboy nei film western? Bene, smettete di sognare: ora tocca a voi. Ma la moto deve essere a posto, per evitare soste impreviste e poco piacevoli. Vediamo allora cosa bisogna controllare.
OLIO
Sarebbe da controllare ogni settimana, ma sappiamo bene che pochi lo fanno. Prima però di partire per un giretto con gli amici e soprattutto in vista un viaggio impegnativo, controllare l’olio motore è la prima cosa da fare. E se prevedete di andare in zone poco abitate (o comunque con pochi distributori) non dimenticate di portare con voi una latta da un kg (di quelle col tappo) dell’olio che avete nel motore per eventuali rabbocchi.
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PNEUMATICI
Spessore battistrada
Controllate spesso il battistrada: deve essere integro e poco consumato: lo spessore minimo del battistrada ammesso dal Codice è 1,5 mm, ma per sicurezza meglio non scendere mai sotto i 2,5-3 mm.
Per controllare il battistrada, esistono strumenti di manuali e digitali:
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Controllo pressione
Un controllo da fare ogni settimana in tempi normali e ogni due-tre giorni in viaggio è verificare la pressione degli pneumatici. È un controllo semplice e molto importante: una gomma che “lavora” con una pressione scorretta ha una tenuta di strada peggiore, aumenta i consumi e si rovina in fretta. Ricordate che quando si viaggia a pieno carico (bagagli e passeggero) occorre aumentare la pressione di almeno 0,2 bar, dipende dal tipo di moto: il dato corretto lo trovate riportato con chiarezza nel libretto di uso e manutenzione.
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COSA PORTARE PER RIPARARLA
Se state per affrontare un viaggio di qualche migliaio di km, dovete riservare un po’ di spazio ai ricambi e agli attrezzi necessari per non restare bloccati. La lista dipende dalla moto, ma c’è qualcosa che non deve mai mancare: vediamolo insieme.
RICAMBI
Pastiglie freni (una serie per i dischi davanti), candele (un set di ricambio), una manciata di fusibili.
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RIPARAZIONE FORATURA
Tutte le gomme, anche quelle nuove e perfette, si possono forare. In questi casi c’è poco da fare: o si chiama il carro attrezzi, o ci si arrangia. Ecco come.
Gomme con camera d’aria
Le bombolette “gonfia e ripara” vanno bene per gli pneumatici con camera d’aria. Non usatele mai con i tubeless (quelli senza camera d’aria) perché́ la “schiuma” che viene spruzzata all’interno si solidifica e poi è difficile da rimuovere: può rendere difficile persino smontare la gomma dal cerchio.
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Gomme tubeless
Per le gomme tubeless (cioè senza camera d’aria) esistono kit specifici di riparazione che permettono di effettuare una riparazione “volante” per raggiungere il gommista più̀ vicino. Si scova il foro, si rimuove l’oggetto che l’ha causato, lo si chiude con gomma e mastice (con un applicatore specifico) e infine con la bomboletta si rigonfia la gomma.
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COMUNICAZIONE
Sempre più̀ utilizzati in città, spesso forniti di serie sui nuovi caschi, i sistemi di comunicazione da moto (i cosiddetti “vivavoce”) si sfruttano a fondo nelle lunghe percorrenze per connettersi al navigatore, ascoltare musica, rispondere al cellulare e parlare con il passeggero o con gli amici sulle altre moto del gruppo. I modelli più recenti hanno comandi vocali che permettono di usarli senza staccare le mani dal manubrio.
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SUPPORTI CELLULARE
Il portacellulare per moto è indispensabile per avere il proprio smartphone sempre a portata di mano e usarlo quanto e più che in auto. Con un supporto per telefono, infatti, è possibile controllare il percorso tramite il GPS, scattare foto o girare video in totale sicurezza anche in moto. L’utilizzo del software di navigazione (uni per tutti: Google Maps) è quello più importante per chi viaggia, per avere sott’occhio il percorso giusto e anche per pianificare realisticamente la lunghezza delle tappe e dell’intero viaggio, grazie alla stima dei tempi di percorrenza.
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