È ufficiale: Andrea Iannone torna in MotoGP a Sepang
Il pilota di Vasto sostituirà Fabio Di Giannantonio nel gran premio della Malesia. Tornerà a guidare una Ducati da gp 8 anni dopo la sua ultima stagione in rosso e 5 anni dopo le sue ultime apparizioni in classe regina
Da Sepang a Sepang, passando per la superbike: è il grande giro che riporta alla MotoGP Andrea Iannone, a 5 anni dalla sua ultima apparizione in classe regina. Il pilota italiano sostituirà Fabio Di Giannantonio al gran premio della Malesia del prossimo fine settimana, in sella alla Desmosedici del VR46.
Dolce follia
"Guidare la moto campione del mondo è emozionante. La MotoGP è la moto più tecnologica e performante, sono onorato che abbiano pensato a me e mi sono sentito di cogliere immediatamente questa opportunità appena mi è stata offerta - ha spiegato Andrea Iannone-. La sfida è sicuramente folle, complessa e importante, non guidando da anni una moto di questa categoria e senza avere fatto i test. Sono entusiasta di potere lavorare con Ducati e il VR46 Racing Team, sia per l’altissimo livello sia per l’amicizia che ci lega da anni. Ringrazio Valentino Rossi, Alessio Salucci, Pablo Nieto, Gigi Dall’Igna, Claudio Domenicali e Mauro Grassilli".
Una buona occasione
Il pilota classe 1989 salirà sulla Desmosedici del VR46 Racing Team, al posto di Fabio Di Giannantonio, che è già volato a Roma, dove sarà operato alla spalla sinistra dal professor Alessandro Castagna. Iannone non ha avuto ovviamente possibilità di provare la Ducati in anteprima, e salirà per la prima volta sulla Desmosedici a 8 anni di distanza dalla sua ultima stagione in rosso il 2016, lo stesso campionato della sua unica vittoria in MotoGP. La squalifica era arrivata a fine 2019, quando Andrea era risultato positivo a sostanze dopanti, che a dire dei legali del pilota erano contenute in una bistecca mangiata nel weekend malese. Quest'anno, in superbike, ha ottenuto 231 punti, l'ottavo posto assoluto (secondo tra gli indipendenti) e una vittoria ad Aragon.
Le parole del team
Queste le parole di Alessio Salucci, direttore del VR46 Racing Team: "Sono molto contento di potere confermare che Andrea correrà con i nostri colori in sella alla Ducati Desmosedici GP. Prima di tutto, Andrea ha dimostrato di essere in un ottimo stato di forma, ha chiuso in crescendo la stagione della WorldSBK ed è sempre rimasto vicino a Ducati. In più è un grande amico della famiglia VR46, mio personale e anche di Vale. Siamo molto felici di poterlo accogliere nel VR46 Racing Team e di rivederlo in sella ad una MotoGP. È davvero una bella storia! Allo stesso tempo, mandiamo tutti un grandissimo in bocca al lupo a Fabio che questa settimana si Allo stesso tempo, mandiamo tutti un grandissimo in bocca al lupo a Fabio che questa settimana si opererà alla spalla e non vediamo l’ora di rivederlo in pista nel 2025".