SBK 2023, Razgatlioglu: “Il titolo? Mancano ancora tante gare, posso mettere pressione a Bautista”
SBK news – Toprak Razgatlioglu ha aperto il mercato Superbike un mese fa, con l’annuncio del suo passaggio il prossimo anno a BMW, e ha raccontato come vive questa sfida e anche questa stagione domininata finora da Alvaro Bautista
Il sogno che Toprak ha con BMW
Il mercato della Superbike è stato acceso dall'annuncio del passaggio di Toprak Razgatlioglu in BMW a partire dal prossimo anno, dopo 4 anni passati in Yamaha coronati dal titolo iridato del 2021. Il turco è affascinato dalla sfida con Casa bavarese, che però finora ha conquistato 13 vittorie, l’ultima nel 2021: “Tutti credono che questa moto non possa vincere e io voglio dimostrare che BMW è una moto vincente. Ducati ha la miglior moto nel paddock. Se andassi in Ducati e vincessi il Campionato per me non sarebbe speciale e questo è il motivo per cui vado in BMW. Yamaha da 12 anni non vinceva il titolo mondiale e insieme ci siamo riusciti. Per me e BMW il sogno più grande è quello di essere campioni del mondo insieme. Si tratta di un grande obiettivo”.
L'anno migliore passato con Yamaha
Razgatlioglu ha riportato in alto Yamaha e ha raccontato: “Non è facile per me cambiare team, qui conosco tutti. Questo team è incredibile. Mi sono goduto questi quattro anni e non è facile cambiare ma a volte devi farlo. Quando nel 2020 sono arrivato in Yamaha, il team e Yamaha hanno creduto in me”. L’anno successivo poi hanno raggiunto insieme il grande obiettivo: “Nel 2021 abbiamo vinto il titolo mondiale. Non lo dimenticherò mai. Abbiamo lottato con Jonathan Rea. Nel box tutti hanno provato a fare del loro meglio. Per quanto mi riguarda, i ricordi più belli che ho sono quelli legati al 2021 quando con Yamaha ci siamo laureati campioni del mondo”.
"Donington la mia pista preferita"
Stesso obiettivo che entrambi hanno anche nella stagione in corso: “Quest’anno sto lottando in ogni gara provando a fare più del 100%. Sto provando a vincere nuovamente il titolo mondiale: se ce la faremo di nuovo, sarà un regalo per Yamaha. Non è stato un avvio di stagione facile dato che Alvaro è molto forte. È incredibilmente veloce”. Sono stati disputati cinque round e ne mancano ancora sette: “La stagione non è terminata, mancano ancora tante gare. Ora penso al Round di Gran Bretagna e a Donington Park dato che è la mia pista preferita. Punto a vincerle tutte e tre. Se riuscissimo a iniziare forte e a vincere le gare, potremmo mettere pressione ad Alvaro”.
Ecco gli orari del round inglese, come quando e dove seguirlo.