MotoGP, Valentino Rossi fa il bilancio del “suo” 2023
MotoGP news – Il Dottore ha lasciato degli eredi nella categoria regina, ovvero i piloti con cui lavora nella VR46 Riders Academy e la sua squadra, il team Mooney VR46. Terminata ormai da qualche settimana la stagione ha fatto un’analisi di quanto accaduto
Un anno ricco di ottimi risultati
Il 2023 è stato il secondo anno senza Valentino Rossi in MotoGP, ma nonostante la sua assenza come pilota, il Dottore si è tolto diverse soddisfazioni come proprietario di team e ideatore della VR46 Riders Academy. Ad aver vinto il titolo di MotoGP, infatti, è stato uno dei “suoi” ragazzi, Francesco Bagnaia, che a Valencia ha centrato il suo terzo titolo in carriera (secondo consecutivo nella classe regina).
L’analisi del Dottore
Ora che il 2023 è ormai agli sgoccioli, il pesarese ha fatto un bilancio dell'annata appena conclusa: “Il 2023 è stato un anno pieno di grandi risultati, Pecco ha vinto il suo secondo mondiale consecutivo in MotoGP e i nostri piloti sono andati molto forte”.
Francesco Bagnaia ha fatto quello che, negli ultimi vent’anni, era riuscito solo allo stesso Rossi e a Marc Marquez, ovvero vincere due volte consecutivamente il titolo di MotoGP. E ci è riuscito con costanza, con tanto impegno e altrettanta dedizione al suo lavoro, pur vivendo un momento molto difficile come quel terribile incidente a Barcellona.
I due piloti del team Mooney VR46, Marco Bezzecchi e Luca Marini, si sono contraddistinti in più di un’occasione. Il “Bez” ha vinto tre Gran Premi e una Sprint, Marini ha ottenuto un totale di sei podi ed entrambi hanno conquistato due pole position. Bezzecchi ha poi concluso l’anno con il terzo posto iridato, un ottimo punto da cui ripartire in vista della prossima stagione, quando vestirà nuovamente questi colori.