MotoGP, Stoner sul titolo del 2009: “Se non avessi avuto quei problemi di salute...”
MotoGP news – Il primo titolo che Ducati ha vinto in MotoGP risale al 2007 con Casey Stoner, che ci andò vicino anche negli anni successivi, ma fu rallentato da problemi fisici. L’australiano ha ricordato quei momenti difficili
Stoner rimpiange quanto accaduto nel 2009
Tra il primo e il secondo titolo di MotoGP vinti da Ducati sono passati ben 15 anni. Nel 2007, infatti, Casey Stoner conquistò l'alloro iridato con una straordinaria stagione, che però non riuscì a mantenere nei tre anni successivi.
Nel 2008 chiuse da vice-campione alle spalle di Valentino Rossi e di quello che successe nel 2009 è tornato a parlare recentemente. Come riporta il sito della Gazzetta dello Sport, l’australiano ha raccontato: “Se non avessi avuto alcuni problemi di salute nel 2009, avrei potuto vincere un secondo titolo con Ducati”.
I consigli dei medici e il momento più difficile per Stoner
Dopo due vittorie e un terzo posto Stoner si apprestava a disputare il Gran Premio di Barcellona: “Non mi sentivo in grado di guidare la moto pur sapendo di essere in grado di vincere. Gli esami svolti in Australia hanno rivelato che avevo la pressione molto bassa, che mi mancava il sodio e avevo problemi ad assimilare il lattosio”.
Quell’anno dovette restare fermo per un certo periodo e ha spiegato: “I medici mi hanno detto che dovevo prendermi una pausa e riposare. È stata la decisione più difficile della mia carriera. Per me è stato molto frustrante, perché non ero mai rimasto senza guidare per così tanto tempo”. Saltò tre Gran Premi, tornò e vinse ancora, ma in campionato ormai i giochi erano fatti.
Quindici anni dopo Francesco Bagnaia ha riportao alla gloria Ducati, nel 2022, e quest’anno è riuscito addirittura a replicare l’impresa.