MotoGP Indonesia - L’analisi della pista di Brembo
MotoGP news – Quali sono le frenate più impegnative che i piloti dovranno affrontare sulla pista indonesiana? Ce lo spiega Brembo che ha svelato i dati più interessanti del circuito di Mandalika
Brembo racconta...
Inizia dall’Indonesia il primo trittico della stagione, che si concluderà tra due settimane in Thailandia, passando per l’Australia. Il circuito di Mandalika è entrato l’anno scorso nel calendario della MotoGP e secondo i tecnici Brembo che lavorano a stretto contatto con tutti e 22 i piloti della classe regina, rientra fra i circuiti mediamente impegnativi per i freni. In una scala da 1 a 5 si è meritato un indice di difficoltà di 3.
In 8 curve della pista i piloti della MotoGP utilizzano i freni per un totale di 27 secondi al giro, ben 11 secondi in meno del GP Giappone e 14 in meno del GP India. D’altra parte in Indonesia solo 3 staccate richiedono un uso dei freni di almeno 3 secondi. Dalla curva 3 alla curva 9 i piloti si servono dei freni solo alla curva 6 e per appena un secondo e mezzo, a dimostrazione dell’assenza di grandi staccate in questa sezione.
Anche i carichi sulla leva del freno sono nella norma, non superando mai i 5,5 kg. Dalla partenza alla bandiera a scacchi ciascun pilota esercita un carico sulla leva del freno inferiore a 7 quintali.
Una frenata è altamente impegnativa
Delle 8 frenate della pista indonesiana una sola è considerata impegnativa per i freni, un’altra è di media difficoltà e 6 sono leggere. La frenata alla prima curva è la più dura del Gran Premio: le MotoGP vi arrivano a 303 km/h e rallentano fino a 106 km/h attraverso un carico sulla leva del freno di 5,5 kg. Per impostare la curva, i piloti frenano per 4,4 secondi durante i quali percorrono 228 metri con una decelerazione di 1,8 g.
Cliccate qui per vedere gli orari del GP d’Indonesia.