MotoGP, il mercato piloti è cominciato: due piloti su tutti hanno gli occhi puntati
MotoGP news – Brad Binder, Luca Marini e Francesco Bagnaia hanno un contratto firmato per il 2025. Quello di tutti gli altri pilloti è in scadenza a fine 2024 e quindi il loro futuro sarà scritto nei prossimi mesi, ma due di loro potrebbero dettare legge sul mercato
Il mercato è aperto
Poco prima che cominci il campionato 2024 (qui gli orari TV del GP Qatar) Francesco Bagnaia ha rinnovato con Ducati, una mossa piuttosto scontata visto il grande successo che la coppia ha avuto in pista negli ultimi anni. Con il piemontese, anche Brad Binder e Luca Marini hanno il futuro già scritto, avendo firmato un contratto pluriennale rispettivamente con KTM e Honda. E tutti gli altri?
Le tre possibili opzioni di Marc Marquez
Nello schieramento di partenza del 2025 potremo vedere grandi novità in pista, come no. Di certo due dei maggiori talenti presenti in pista potranno essere l’ago della bilancia. In primis parliamo di Marc Marquez. Dopo undici anni con Honda ha firmato un contratto annuale per quest’anno con il team Gresini, dove salirà sulla moto più competitiva della griglia, la Ducati. Stranamente l’otto volte iridato ha voluto un ingaggio breve e in vista del 2025 potrebbe avere a portata di mano diverse opzioni, a seconda dei suoi risultati. Potrebbe restare nell’orbita Ducati, dovesse fare da subito grandi cose, oppure andare in KTM, dove già l’anno scorso avevano dimostrato di apprezzare il suo talento. Non è però da escludere neanche un suo ritorno in Honda, che quest’anno potrà sfruttare le concessioni per tornare a essere competitiva.
Quartararo: resta o se ne va?
Nel radar di molte Case sarà anche Fabio Quartararo, il cui rapporto con Yamaha potrebbe non essere solido. A parlare saranno solo i risultati in pista, dopodiché il francese dovrà decidere se rinnovare la sua fiducia alla Casa di Iwata o cambiare colori dopo aver rappresentato negli ultimi cinque anni la marca dei tre diapason. Iridato proprio con loro nel 2021 “El Diablo” è certo di una cosa: vuole tornare a vincere. Con o senza Yamaha.