MotoGP 2023 - Chi è il pilota che è caduto di più?
MotoGP news – Mentre i piloti si stanno godendo la meritata pausa invernale è tempo di statistiche, ecco quella che riguarda le cadute
Solo nel team Repsol Honda 53 cadute
Le cadute fanno parte del lavoro del pilota, dato che in ogni sessione portano al limite la moto alla ricerca della massima prestazione. C’è però chi cade più spesso e chi riesce a limitare i danni. Il pilota che più spesso è caduto nel 2023 è stato Marc Marquez. Lo spagnolo, che dei 20 GP disputati ne ha saltati 5, ha messo a segno 29 cadute e in questa speciale classifica ha preceduto il compagno di box nel team Repsol Honda, Joan Mir, a quota 24. Che proprio loro due, alla guida di una Honda poco competitiva e dal carattere spigoloso, abbiano avuto più cadute non è certamente un caso.
In terza posizione, con 23 cadute, c’è Aleix Espargarò con la sua Aprilia. Stesso numero di cadute per il debuttante del 2023 Augusto Fernandez, che ha preso così le misure con la nuova classe. Due cadute in meno sono state registrare dal pilota del team Gresini Alex Marquez e da Jack Miller, il cui adattamento alla KTM è stato più complicato del previsto.
E quante volte è caduto Pecco?
Venti le cadute di Marco Bezzecchi, il pilota alla guida di una Ducati con più errori nella ghiaia. Il romagnolo ha però ottenuto anche grandi risultati, conquistando il terzo posto iridato. Hanno fatto registrare 16 cadute, invece, Pol Espargarò, Luca Marini e Jorge Martin.
Una in meno per ben quattro piloti: Fabio Di Giannantonio, Miguel Oliveira, Johann Zarco e Brad Binder. Francesco Bagnaia, invece, rientra tra coloro che hanno ottenuto il minor numero di cadute, solo sette. Come lui Maverick Vinales e Franco Morbidelli, mentre appena nove ne ha avute Fabio Quartararo, in una stagione per lui molto in salita con la Yamaha.