MotoGP, Alex Marquez e le due possibilità di Marc per il 2025
MotoGP news - Marc Marquez ha firmato il contratto con il team Gresini solo per la stagione 2024, dopo cosa farà? Ce lo spiega suo fratello Alex
Solo un anno di contratto con Gresini
La carriera sportiva di Marc Marquez è giunta a una svolta. Lo spagnolo sin dal suo esordio in MotoGP ha sempre fatto parte del team Honda, ma dopo undici stagioni costellate di titoli e record ha deciso di lasciare la comfort zone (sua definizione) della casa giapponese per passare alla Ducati del team Gresini, dove troverà suo fratello Alex.
L'otto volte iridato ha firmato un contratto annuale, a differenza della maggior parte degli altri piloti in griglia che preferisce contratti di due anni. Alex ha spiegato il perché di questa decisione che all’apparenza può sembrare strana.
Ipotesi ritiro da vagliare
“In questo momento non so se Marc prolungherà il suo contratto oltre il 2024 - ha detto Alex - perché vuole capire se riesce ancora a divertirsi in pista e, soprattutto, se può essere ancora veloce dopo gli infortuni”. La competitività l'obiettivo più importante per lo spagnolo e da quella dipenderà il suo futuro: “Se non si diverte mi ha detto che potrebbe ritirarsi, ha iniziato a valutare questa ipotesi”.
Classe 1993, il prossimo anno Marc compirà 31 anni, l'età e, soprattutto gli infortuni accumulatisi negli ultimi tre anni potrebbero condizionarlo e portarlo anche alla scelta che oggi appare più improbabile, quella di appendere il casco al chiodo. Ma a inizio stagione nessuno avrebbe potuto prevedere il suo divorzio da Honda.
Tutto può accadere, anche perché nel 2024 il mercato piloti sarà molto movimentato e i team KTM e Ducati dovranno prendere decisioni importanti...
Cliccate qui per vedere gli orari del GP d’Australia.
Ecco il calendario 2023 della top class e la classifica del campionato.