MotoGP 2023 test Jerez, Bagnaia: “Nel test abbiamo risolto il problema di setup" avuto venerdì”
MotoGP news – Francesco Bagnaia ha vinto il Gran Premio di Spagna pur avendo cominciato il fine settimana con dei problemi su cui ha lavorato nel lunedì di test
Un weekend positivo e un test utile
Il dominatore del Gran Premio di Spagna è stato Francesco Bagnaia, che ha conquistato la sua seconda vittoria stagionale al termine di una grande gara. Il fine settimana però non era iniziato per il verso giusto e il piemontese aveva faticato non poco. Un grande lavoro di squadra gli ha poi permesso di stare con i migliori e dopo il podio ottenuto nella Sprint, di attaccare la domenica in gara. Il lunedì poi sceso in pista per la giornata di test durate la quale si è concentrato nel provare alcune differenti configurazioni di messa a punto.
Pecco fiducioso
Il pilota ufficiale Ducati è sceso in pista verso le ore 12:00 e ha portato a termine un totale di 44 giri, con un miglior crono in 1:37.024 che gli è valso il sesto posto nella classifica della giornata. Il nuovo leader del Campionato, nonché Campione in carica, ha raccontato: “Abbiamo affrontato la giornata di test con molta calma, concentrandoci soprattutto sulla prova di differenti configurazioni di setup. Venerdì qui a Jerez avevamo avuto qualche difficoltà con il nostro setup di base, perciò abbiamo lavorato nel cercare un compromesso che in futuro ci permetta di evitare situazioni simili in determinate condizioni. I 44 giri di oggi sono stati sufficienti e abbiamo già trovato una buona soluzione. In generale sono contento del lavoro svolto e a Le Mans spero di poter confermare le sensazioni avute in questo test”.
Ecco il calendario 2023 della top class e la classifica del campionato.