MotoGP 2023, in Qatar sette frenate di fila. Brembo racconta il circuito di Losail
MotoGP news – A differenza della tradizione, che vuole il Qatar come GP inaugurale, quest’anno si corre a Losail a novembre. Non cambia però l'impegno per piloti e moto, brembo ci spiega il tracciato dal punto di vista degli impianti frenanti
Mediamente impegnativo
Per ben 16 anni il circuito di Lusail, in Qatar, ha ospitato la tappa inaugurale del Mondiale, ma quest’anno l’azione arriva qui a novembre. Si tratta del penultimo appuntamento stagionale, con Francesco Bagnaia e Jorge Martin in piena lotta per il titolo iridato. La pista è mediamente impegnativa per i freni, un una scala da 1 a 5 Brembo ha dato al circuito un indice di difficoltà di 3.
In 13 delle 16 curve i piloti devono utilizzare i freni: è un valore record perché in nessun’altra pista si superano le 11 frenate al giro. I 39 secondi di utilizzo dei freni per ciascuna tornata sono però inferiori ai 41 del GP India che pur si snoda su una pista più corta di circa 400 metri.
Dalla curva 12 alla curva 16 del GP Qatar i freni sono sempre necessari e se a ciò aggiungiamo le prime due curve dopo il traguardo significa che i piloti li utilizzano in 7 curve consecutive. Nella gara domenicale, dalla partenza alla bandiera a scacchi ciascun pilota esercita un carico totale sulla leva del freno di quasi 12 quintali e mezzo, altro primato stagionale.
La gara si correrà in notturna e questo permette di ammirare l’incandescenza dei dischi in carbonio nelle frenate più violente, un fenomeno solitamente mascherato con la luce solare.
Da quasi 350 km/h a 123 km/h in 5,4 secondi
Delle 13 frenate, solo una è considerata impegnativa per i freni mentre 5 sono di media difficoltà e 7 sono leggere.
Complice il rettilineo di 1.068 metri che la precede, la frenata alla prima curva dopo il traguardo è una delle più difficili dell’intero Mondiale: senza scia le MotoGP vi arrivano a 348 km/h e i piloti rallentano fino a 123 km/h esercitando un carico sulla leva del freno di 7 kg.
Per impostare la curva, frenano per 5,4 secondi durante i quali percorrono 321 metri.
Cliccate qui per vedere gli orari diretta TV su Sky e TV8 del Gran Premio del Qatar.