MotoGP 2023 Qatar - Di Giannantonio: un venerdì da leone
MotoGP news - Il team Gresini ha concluso il venerdì del Qatar davanti a tutti con Fabio Di Giannantonio, mentre Alex Marquez dovrà passare dalla Q1
Oggi si pensa alle gomme in vista delle gare
La migliore Ducati del venerdì in Qatar è stata quella di Fabio Di Giannantonio, pilota del team Gresini, ha ottenuto la seconda posizione dietro a Raul Fernandez (Aprilia) per appena 49 millesimi. Il romano ha messo a segno una buona prima giornata, trovando la velocità e lavorando nella direzione giusta con il team. Il suo miglior tempo è stato in 1’52.892 e ha raccontato: “Abbiamo fatto un buon lavoro, cercando soprattutto di aumentare il feeling sull’anteriore. Dobbiamo lavorare bene e analizzare tutte le gomme per prendere la migliore decisione in vista di sprint e gara: c’è da decidere se puntare sulla durata o sulla velocità. Siamo stati veloci tutto il giorno. La pista è fantastica, forse è quella che è migliorata di più dal passato: c’è tantissima aderenza e devi capire come giocare con le gomme”.
"Avremmo potuto stare tranquillamente in Q2..."
Dovrà passare dalla Q1 invece Alex Marquez, che ha concluso dodicesimo a causa delle bandiere gialle sventolate proprio mentre cercava il tempo. Lo spagnolo si era concentrato sulla messa a punto della moto e il suo crono più veloce della giornata è stato in 1’53.561: “Le bandiere gialle purtroppo ci hanno condannato… In più all’ultima curva dove arrivi dopo aver dato il massimo tutto il giro. Avremmo potuto stare tranquillamente in Q2, probabilmente girando in 52.9, ma le bandiere a volte aiutano e a volte no…”
Inoltre ha parlato delle condizioni dell’asfalto: “La pista è cambiata tanto dalla mattina al pomeriggio, abbiamo lavorato sulla messa a punto e sono abbastanza soddisfatto. Oggi l’obiettivo è centrare la Q2”.
Cliccate qui per vedere gli orari diretta TV su Sky e TV8 del Gran Premio del Qatar.