MotoGP 2023 - Pedrosa: “Io pensavo al bene della squadra, Marquez no”
MotoGP news – Pedrosa e Marquez sono stati compagni di squadra per sei anni nel team Honda e ora a distanza di anni Dani ha raccontato come erano i rapporti tra loro
La versione di Pedrosa
Nella carriera a Dani Pedrosa è mancato il titolo iridato della MotoGP, ma nel corso della sua carriera ha avuto compagni di squadra che invece hanno centrato questo traguardo. L’ultimo è stato Marc Marquez, arrivato in MotoGP nel 2013, iridato al debutto e attualmente con ben sei titoli nella classe regina nel suo palmarés tutti ottenuti con Honda.
Fino al 2018 Marquez ha condiviso il box con Pedrosa, il quale ha rivelato come veniva gestita la squadra e quali erano i rapporti interni: “Per Marquez ero un rivale. In HRC era così, quello più veloce era il numero uno, ed era quello che determinava la direzione anche nella scelta dei componenti. Quando guidavo io l'evoluzione della moto pensavo a fare il bene nella squadra, mentre Marquez era focalizzato solo sulla sua gara”.
Il momento in cui il rapporto si è sanato
Con i successi ottenuti subito Marquez ha conquistato lo scettro di numero uno nel team ufficiale e questo passaggio di consegne conquistato sul campo è stato chiaramente difficile da digerire da Pedrosa che fino a quel momento era la punta di diamante di HRC.
Ad un certo punto però i due hanno cominciato ad andare d’accordo, ad avere un rapporto migliore e a collaborare, è stato lo stesso Marquez a dirlo nella serie TV All In: “Dopo il 2016 abbiamo avuto un rapporto normale”. Tra l’altro lo stesso Pedrosa appare nel documentario, segno di stima e rispetto per l’ex avversario.
Ecco gli orari TV del GP di Spagna.