MotoGP 2023, dopo Misano il collaudatore Pedrosa ha più punti di Marquez in campionato
MotoGP news – Dani Pedrosa, ex pilota e collaudatore KTM, ha disputato due Gran Premi quest'anno e in questi due appuntamenti ha fatto meglio del suo ex compagno di squadra Marc Marquez. Il 37enne è ora davanti al connazionale in classifica generale...
Pedrosa collaudatore di lusso
Marc Marquez e Dani Pedrosa sono stati compagni di squadra per sei anni, dal 2013 al 2018 nel team Repsol Honda e oggi troviamo Marquez sempre allo stesso posto mentre Pedrosa si è ritirato da cinque anni ed ora è collaudatore per KTM. Il pilota di Sabadell a volte torna in pista in MotoGP. Quest’anno a Jerez e a Misano ha sfruttato due “wild card” come collaudatore della marca austriaca e ha ottenuto risultati incredibili, sfiorando a Misano il podio sia nella Sprint sia nel GP. Sono bastate 4 gare (2 Sprint e 2 GP) a Pedrosa per superare in campionato l’ex compagno di squadra e rivale dell’ultima sua fase di carriera, nonostante Marquez sia un pilota titolare al via fin dal primo Gran Premio.
L'analisi della stagione di Marc Marquez
La stagione di Marc è stata piuttosto complicata e dopo aver causato un incidente a Portimao, nel quale ha rimediato un infortunio alla mano destra, ha saltato per questo i 4 GP successivi. Tornato in Francia non ha visto la bandiera a scacchi in quell’occasione e al Mugello, e in Germania e Olanda le troppe cadute avute lo hanno condizionato. La prima gara di quest’anno in cui è andato a punti la domenica è stata quella disputata in Austria, quando ha chiuso dodicesimo, e successivamente a Barcellona ha terminato tredicesimo. Così che arriviamo a Misano e il settimo posto è stato il miglior risultato stagionale per lui la domenica, con una Honda dalla quale sta decidendo se separarsi o meno a fine stagione. Ora occupa il diciassettesimo posto in campionato. Pedrosa, che tra poco compirà i 38 anni, nelle sue due apparizioni, è sempre stato nella parte alta della classifica con la KTM ufficiale, raggiungedo i 32 punti. Uno in più di Marc Marquez. Chi l’avrebbe mai detto?
Ecco il calendario 2023 della top class e la classifica del campionato.