MotoGP 2023, Marini: “Un podio al Mugello è un sogno per tutti”
MotoGP news – Dopo un sabato brillante, il team Mooney VR46 non ha raccolto quanto sperava nella giornata della domenica al Mugello. Luca Marini ha fatto un’ottima gara, chiudendo in quarta posizione, mentre Marco Bezzecchi non è riuscito a essere competitivo come nella Sprint e ha chiuso solo ottavo
L’amarezza di Marini
Al secondo posto ottenuto nella Sprint da Marco Bezzecchi ha fatto seguito il quarto posto del compagno di squadra nel team Mooney VR46, Luca Marini, nel Gran Premio d’Italia. Il pesarese ha tenuto alta la bandiera della squadra che porta il nome del fratello, Valentino Rossi, stando sempre nel gruppo di testa. Per la maggior parte della gara ha mantenuto la terza posizione, salvo poi perderla nell’ultimo duello con Johann Zarco: “Ho cercato di andare più forte possibile, non mi aspettavo questa gara. In questi casi, quando non sei al 100%, è un grande vantaggio scattare dalla prima fila. Ho dato tutto, ho cercato di gestire a metà gara, di prendere fiato. Quando Alex Marquez mi ha sorpassato ho cercato di non perdere il contatto, ho spinto ancora di più. Poi con Zarco ero molto più in difficoltà. Non avevo più forza nella mano, mi veniva da piangere, perché un podio al Mugello sarebbe stato, ed è ancora, un sogno per tutti. Non vedo l’ora di rifare questa gara l’anno prossimo: i tifosi sono stati fantastici, abbiamo rivisto un Mugello pieno di persone, di gente e anche tanti giovani”.
"È molto strano quello che è successo"
Una domenica deludente per Bezzecchi, che ha chiuso in ottava posizione dopo una gara in salita di cui ha detto: “Un vero peccato, sono stato veloce tutto il weekend e mi aspettavo di più. Subito dopo il via, alla terza curva, ho capito che sarebbe stata una gara molto difficile. Non avevo feeling sul davanti e dobbiamo capire cosa è successo perché la moto è la stessa di ieri e non abbiamo fatto modifiche”. Guardando alla gara ha ammesso: “Anche in battaglia, mi avvicinavo molto a Jack e Aleix (Miller e Espargaro ndr) ma poi perdevo il contatto. Mi dispiace, anche per il pubblico, ci hanno sostenuto tutto il weekend e forse oggi speravano in qualcosa di diverso da me. È molto strano quello che è successo, ma possiamo rifarci subito al Sachsenring e voltare pagina”.
Ecco il calendario 2023 della top class e la classifica del campionato.